Roma, uova a rischio salmonella, viaggio nei supermercati. «Nessun caso, ma i clienti sono spaventati»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apparentemente - nessun rischio. A Roma non c'è traccia delle partite di uova fresche da allevamento a terra richiamate dal ministero della Sanità a scopo cautelativo, per il rischio di contaminazione microbiologica, in particolare da salmonella. Nella Capitale, dai supermercati dei circuiti interessati nella distribuzione dei marchi coinvolti (Cascina Italia e Smart vendute da Esselunga; Ovonovo e Delizie dal Sole vendute a Eurospin; Lactis, Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo venduti da Conad, Esselunga e Eurospin) finora non sono arrivate conferme di casi di necessario ritiro dal commercio. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri media
Il Ministero della salute nelle ultime 24 ore ha pubblicato sul sito le informazioni fornite dai vari produttori sui lotti di uova fresche e i marchi commerciali coinvolti. (il Resto del Carlino)
I cambiamenti climatici, in particolare la maggiore umidità, aumentano il rischio di contaminazioni e intossicazioni alimentari causate dalla Salmonella. (Il Sole 24 ORE)
Il Servizio Veterinario dell'AUSL IRCCS di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da... (Virgilio)
Onnipresenti. I batteri del genere Salmonella sono patogeni che parassitano l'intestino di uomo e animali, nonché la causa più frequente di infezioni legate al consumo di alimenti. (Focus)
Reggio Emilia Conad Società cooperativa, scusandosi «per il disagio arrecato» ai propri clienti, ha ordinato in via precauzionale il richiamo dei lotti di produzione di uova prodotte per Conad da GESCO Società Cooperativa Agricola, Via del Rio 400 - 47522 San Vittore di Cesena (FC). (Gazzetta di Reggio)
REGGIO EMILIA – Riguardo il richiamo, a livello nazionale, di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da salmonella, il servizio veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia fa sapere che "in ambito provinciale le uova fresche interessate sono state prodotte da Cascina Italia spa, codice IT016064, lotti 4679409926 e 4736619926 e sono state commercializzate da una grande catena di distribuzione organizzata che si è subita attivata per il ritiro e il richiamo dei prodotti. (La Repubblica)