Meteo, quarta Ondata di Caldo dell'Estate al via: il picco da martedì 9

La tendenza meteo conferma l'arrivo della quarta ondata di caldo dell'estate 2024. Per i primi giorni della prossima settimana, infatti, si rinforzerà l’alta pressione, questa volta in estensione più decisa anche verso le regioni settentrionali. Nuova ondata di caldo da lunedì 8 sull'Italia: quanto durerà? Al Nord archiviata l’instabilità attesa nel week-end, vivremo alcuni giorni più stabili con pochi rovesci o temporali di calore pomeridiani solo lungo le Alpi, più probabili nella giornata di mercoledì 10 come effetto marginale di un sistema nuvoloso in transito oltralpe. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Weekend tra sole e temporali Nelle ultime 24 ore il quadro meteorologico è nettamente migliorato su tutto il territorio nazionale dopo una fase burrascosa e anche piuttosto fresca per la stagione. (iLMeteo.it)

Stavolta l’estensione anticiclonica sarà tale per cui anche le regioni settentrionali riusciranno a godere del bel tempo. E del caldo, perché le temperature sono destinate a salire parecchio. (Meteo Giornale)

E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it “Sabato 6 luglio – afferma – ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria è prevista un’impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (Livesicilia.it)

Il transito di una linea instabile sul Nord Italia, favorirà un peggioramento del tempo a partire dalla seconda parte della giornata di sabato 6 Luglio. Improvvisi acquazzoni interesseranno dapprima i settori alpini in estensione entro sera verso le pianure del Nord-Ovest. (iLMeteo.it)

Il tempo in Italia la prossima settimana: ancora forti temporali, ma ci sarà un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio L’Italia questa mattina risulta quasi tutta libera da nubi dalle immagini da satellite, si nota solo un piccolo addensamento da nubi basse a ridosso delle Alpi Marittime, per le correnti da est. (Ilmeteo.net)

La prossima settimana si rivelerà molto calda su tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia: si prevedono picchi di 36-38°C in Val Padana, 38-40°C nelle zone interne del sud e delle isole maggiori. (MeteoLive.it)