Milano, bimbi in gita all'acquario si ritrovano a cantare "Bella ciao" in omaggio a Smuraglia (video)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

Sempre con Bella ciao, bandiere di Rifondazione Comunista e il pugno chiuso, saluto comunista, alla fine della cerimonia, la folla ha salutato la salma di Smuraglia fino al carro funebre”.

Ora, è evidente che il funerale a un personaggio come Smuraglia è anche un evento politico, di chiaro significato

Milano, una classe di seconda elementare si ritrova in piazza della Scala davanti alla camera ardente del partigiano Carlo Smuraglia, con le maestre che cantano Bella Ciao insieme agli esponenti dell’Anpi. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro presidente emerito Carlo Smuraglia. Ciao a Carlo Smuraglia, partigiano ed esempio per tutti noi" (la Repubblica)

Tra la folla Antonio Pizzinato, l’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso, il magistrato Gian Carlo Caselli. A riaprire quella pagina c’è anche Silvia Pinelli: "Ha scelto di non essere mai indifferente", ricorda. (IL GIORNO)

All'uscita del feretro dalla piazza si è anche levata la canzone "Bella Ciao". (Unioneonline/l.f.) (L'Unione Sarda.it)

A quel punto dagli iscritti dell’Anpi, numerosi in piazza Scala, con bandiere e fazzoletti al collo, è partito a sorpresa il canto popolare della Resistenza, «Bella Ciao». Si è svolta venerdì mattina a Palazzo Marino la camera ardente per l’ex partigiano e già presidente dell'Anpi Carlo Smuraglia, morto a 99 anni. (Corriere TV)

"Abbiamo perso una parte della nostra storia costituzionale", ha affermato un cittadino in lacrime fuori da Palazzo Marino, "porterò sempre con me i suoi ideali di democrazia e libertà". (Repubblica TV)

Ma colpiva soprattutto la quantità di girasoli, i fiori della felicità. Raramente ho visto un simile clima di rispetto, affetto e gratitudine a una cerimonia funebre. (Il Fatto Quotidiano)