Addio a Donald Sutherland, i mille volti del cattivo ribelle

Secondo un’intervista rilasciata a «The Guardian» in occasione dell’uscita the The Hunger Games: Catching Fire, in cui interpretava il fascistoide presidente Coriolanus Snow Donald, Sutherland avrebbe capito il potere del cinema quando aveva diciannove anni, dopo aver assistito a un doppio programma, fatto di La Strada di Federico Fellini Orizzonti di gloria, di Stanley Kubrick. «Quando sono uscito da quel cinema, ho iniziato ad afferrare tutto quello che trovavo intorno a me – pietre, ghiaia…- e a scaraventarle contro l’asfalto, tanta era l’ingiustizia che sentivo dentro», ha detto l’attore al giornalista del quotidiano inglese. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Donald Sutherland: omaggio al grande attore scomparso oggi, 20 giugno Una carriera straordinaria: ricordo di Donald Sutherland Ad annunciarlo è stato il figlio, l’attore Kiefer Sutherland, con queste parole: (Gamesurf)

A pochi minuti dall'annuncio della sua morte, sui social sta facendo il giro del web il filmato di Donald Sutherland nell'iconica scena dell'urlo in Terrore dallo spazio profondo, pellicola del 1978. Attore poliedrico e capace di dare un importante contributo a qualsiasi film prendesse parte, Sutherland rimane nel gotha degli attori del cinema moderno. (Il Giornale d'Italia)

I funerali si terranno in forma privata, come confermato dal suo agente. Con una carriera che si estende dagli anni '60 fino ai giorni nostri, Sutherland è stato uno dei più grandi attori contemporanei, indimenticabile per i suoi ruoli in classici come Klute, MASH e il franchise Hunger Games (La Gazzetta dello Sport)

Addio a Donald Sutherland. Casanova, "fascista" e ironico

La morte di Donald Sutherland, avvenuta a 88 anni, ha suscitato grande commozione a Hollywood e online sono stati condivisi i ricordi dell'attore. (Movieplayer)

Cinema in lutto: addio a Donald Sutherland Donald Sutherland, noto attore premiato con l'Oscar onorario è morto a Miami all'età di 88 anni. La notizia è stata annunciata sui social media dal figlio Kiefer Sutherland. (Blunote)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)