Referendum a Cosenza, ma (quasi) nessuno va a votare e a vincere è il “no”
A Cosenza e nei vicini comuni di Rende e Castrolibero sono stati chiamati alle urne 100 mila abitanti, ma solo uno su quattro ha risposto all'appello. E nel capoluogo di provincia, a dire il vero, neanche il 20% degli elettori sono andati ai seggi. Insomma i cosentini hanno preferito stare zitti piuttosto che esprimere la propria opinione: impossibile infatti che non sapessero del referendum di domenica appena trascorsa per decidere sulla fusione della propria città con i comuni di Rende e Castrolibero. (Tiscali Notizie)
Su altri media
Il progetto di fusione tra Cosenza, Rende e Castrolibero per la creazione della “Città Unica” si è concluso con un netto rifiuto. Al referendum consultivo, il 58,23% dei votanti ha detto no, contro il 41,02% favorevole. (wesud)
L’esterno georgiano brilla contro il Torino con l’assist per McTominay. Il Corriere dello Sport svela il retroscena sul suo attaccamento alla maglia. (Napolipiu.com)
Così Antonello Barbieri presidente del coordinamento nazionale per le fusioni tra Comuni (Fccn) commenta l'esito del referendum sulla città unica Cosenza-Rende-Casterolibero. Perché nulla, irresponsabilmente, è stato detto ai cittadini... (LaC news24)
Almeno su Cosenza l’astensionismo è stato evidente. Non stiamo qui a scrivere numeri o altro questa vuole essere soltanto una breve fotografia su un voto che ha visto la vittoria del no contro un si “urlato” soltanto da Mario Occhiuto. (Cosenza Post)
L'affluenza un vero flop: ha votato il 26% dei cittadini (e soltanto il 20% nella città di Cosenza). Fallisce il referendum sulla città unica Cosenza Rende Castrolibero. (LaC news24)
L’esito del referendum è stato netto. Il presidente della Giunta regionale si è rimesso alla volontà del Consiglio regionale. (LaC news24)