Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta

La polizia metropolitana di Londra afferma di aver arrestato cinque persone a una manifestazione filopalestinese tenutasi ieri fuori dalla residenza ufficiale del neoeletto primo ministro britannico Keir Starmer, al numero10 di Downing Street. Quattro manifestanti sono stati fermati per violazionedell'ordine pubblico e un quinto «con l'accusa di incitamento all'odio razziale», hanno specificato le forze dell'ordine della capitale sul loro account X dopo aver sgomberato la zona. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ prevista per le 20 di stasera ora italiana la riunione di emergenza fra i leader democratici convocata dal leader dei dem alla Camera americana Hakeem Jeffries. L’incontro virtuale - anticipato ieri dal sito di notizie Axios - precede la riapertura del Congresso dopo la pausa per il 4 luglio e presenta l’occasione per fare il punto e parlare del futuro del ticket presidenziale. (Il Sole 24 ORE)

Il premier avrebbe convocato una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere delle proposte di Hamas sullo stop alla guerra e su un accordo sugli ostaggi israeliani. Dopo le tensioni delle ultime settimane con gli Stati Uniti e i vertici dell'esercito israeliano, Benjamin Netanyahu fa per la prima volta un passo verso il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (Today.it)

Le Forze di difesa israeliane (Idf) potrebbero avviare un'operazione militare di terra nel sud del Libano, terra di Hezbollah, nella seconda metà di luglio. Lo scrive la Bild citando proprie fonti diplomatiche a condizione di anonimato, secondo le quali l'esercito israeliano potrebbe attaccare ''nella terza o seconda settimana di luglio''. (Adnkronos)

Gaza, media: Hamas verso un attacco per ostacolare i negoziati

Lo scrive il Times of Israel citando due fonti, entrambe anonime, secondo cui il movimento islamico palestinese vorrebbe “garanzie scritte sulla carta” sull’avvio dei negoziati per la fine del conflitto durante la tregua. (Il Fatto Quotidiano)

L'esercito israeliano ha diffuso un video che mostrerebbe attacchi a diversi obiettivi di Hezbollah in Libano. Il gruppo militante libanese aveva dichiarato di aver lanciato decine di proiettili verso il nord di Israele, colpendo aree a più di 30 chilometri dal confine, più in profondità rispetto alla maggior parte dei lanci. (Liberoquotidiano.it)

Hamas cercherà di compiere un attacco nelle prossime settimane nel tentativo di ostacolare i rinnovati sforzi per chiudere un accordo con Israele per il cessate il fuoco e il rilascio degli... (Virgilio)