Hamas accetta negoziati sugli ostaggi senza tregua permanente

Hamas, la fazione palestinese che governa Gaza, ha accettato di avviare negoziati sulla questione degli ostaggi, anche in assenza di un cessate il fuoco permanente. Questa decisione rappresenta una svolta significativa nei negoziati per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas.

Inizialmente, Hamas aveva richiesto che Israele accettasse un cessate il fuoco completo e permanente come condizione preliminare per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi. Tuttavia, questa posizione è stata superata grazie alla promessa dei mediatori del Qatar che, finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe proseguito.

Hamas ha dato l'approvazione iniziale alla proposta sostenuta dagli Stati Uniti per una tregua graduale e uno scambio di ostaggi a Gaza. Questo passo rappresenta una rinuncia a una richiesta fondamentale di Hamas, ovvero che Israele si impegnasse fin da subito a porre fine completamente alla guerra. Un ostacolo fondamentale sembra essere il desiderio di Hamas di ottenere dai mediatori delle "garanzie scritte" che Israele continuerà a negoziare un accordo di cessate il fuoco permanente una volta che la prima fase del cessate il fuoco sarà attuata.

Nonostante l'apertura di Hamas, il primo ministro israeliano Netanyahu ha dichiarato che Israele continuerà a combattere per raggiungere i suoi obiettivi. Si intensificano quindi i negoziati tra Israele e Hamas per un accordo sugli ostaggi. In settimana, il capo della Cia Bill Burns volerà al Cairo per imprimere un’accelerazione alle trattative nel tentativo di fare finire la guerra che dura da nove mesi.

Hamas ha accettato di negoziare sulla liberazione dei rapiti il 7 ottobre in cambio del rilascio dei prigionieri palestinesi, anche senza la garanzia di un cessate il fuoco permanente. Questa decisione potrebbe rappresentare un passo importante verso la risoluzione del conflitto nella Striscia di Gaza, ma resta da vedere se le parti riusciranno a superare gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione di un accordo di pace duraturo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo