Riparte la trattativa sugli ostaggi mentre Hezbollah continua a lanciare missili

Riparte la trattativa sugli ostaggi mentre Hezbollah continua a lanciare missili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Panorama ESTERI

Hamas ha dato l'approvazione iniziale alla proposta sostenuta dagli Stati Uniti per una tregua graduale e uno scambio di ostaggi a Gaza, rinunciando a una richiesta fondamentale che ovvero che Israele si impegnasse fin da subito a porre fine completamente alla guerra, hanno affermato sabato un funzionario di Hamas e uno egiziano. Un ostacolo fondamentale sembra essere il desiderio di Hamas di ottenere dai mediatori delle "garanzie scritte" che Israele continuerà a negoziare un accordo di cessate il fuoco permanente una volta che la prima fase del cessate il fuoco sarà attuata. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hamas aveva richiesto che Israele "accettasse un cessate il fuoco completo e permanente" per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che "questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato". (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il premier avrebbe convocato una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere delle proposte di Hamas sullo stop alla guerra e su un accordo sugli ostaggi israeliani. A darne notizia è stata una fonte dell'ufficio del premier citata dal quotidiano israeliano Times of Israel. (Today.it)

Hamas cede sul rilascio degli ostaggi: "Accordo anche senza fine della guerra"

"Hamas ha chiesto l'accordo di Israele per un cessate il fuoco completo e permanente come condizione prima di negoziare", ha detto. "Questo punto è stato superato, poiché i mediatori si sono impegnati a far sì che, finchè i negoziati sono in corso, il cessate il fuoco rimanga in vigore". (L'HuffPost)

Hezbollah ha annunciato di aver bombardato la base militare israeliana Nimra, a ovest di Tiberiade, con dozzine di razzi Katyusha. (Sky Tg24 )

Svolta nei negoziati per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Un alto funzionario dell’organizzazione palestinese ha riferito ad Afp che i terroristi hanno accettato di trattare per il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri palestinesi in assenza della cessazione definitiva dei combattimenti nella Striscia di Gaza (il Giornale)