Gaza, Hamas accetta i negoziati sugli ostaggi anche senza una tregua permanente

Gaza, Hamas accetta i negoziati sugli ostaggi anche senza una tregua permanente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente. Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese che governa Gaza. Hamas aveva richiesto che Israele «accettasse un cessate il fuoco completo e permanente» per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che «questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sebbene nessuno si illuda su una firma in tempi rapidi, questa apertura alla proposta sostenuta dall’amministrazione statunitense di Joe Biden e mediata da Egitto e Quatar, sembra piacere a Tel Aviv. Secondo fonti palestinesi ed egiziane Hamas avrebbe accettato di abbandonare la sua richiesta centrale, quella che aveva fatto naufragare la prima tornata di colloqui, ovvero un impegno scritto di Israele per un cessate il fuoco permanente. (il manifesto)

Ma la diplomazia ha continuato a lavorare giorno e notte. Qualcosa si muove tra Hamas e Israele. (ilmessaggero.it)

Hamas aveva richiesto che Israele "accettasse un cessate il fuoco completo e permanente" per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che "questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato". (Tiscali Notizie)

Guerra ultime notizie. Usa, stasera la riunione dei leader democratici per parlare di Biden. Altre richieste di Israele ad Hamas, slitta l’accordo

Lo scrive la Bild citando proprie fonti diplomatiche. L'Iran è pronto intanto a mettere in campo tutti i mezzi che ha a disposizione per sostenere i miliziani. Ordine di evacuazione ai civili di Gaza, raid Idf su Khan Younis (Adnkronos)

Si intensificano i negoziati tra Israele e Hamas per un accordo sugli ostaggi e in settimana il capo della Cia Bill Burns volerà al Cairo per imprimere un’accelerazione alle trattative nel tentativo di fare finire la guerra che dura da nove mesi. (la Repubblica)

E’ prevista per le 20 di stasera ora italiana la riunione di emergenza fra i leader democratici convocata dal leader dei dem alla Camera americana Hakeem Jeffries. L’incontro virtuale - anticipato ieri dal sito di notizie Axios - precede la riapertura del Congresso dopo la pausa per il 4 luglio e presenta l’occasione per fare il punto e parlare del futuro del ticket presidenziale. (Il Sole 24 ORE)