Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta | Gli estremisti: sì al negoziato su ostaggi anche senza tregua permanente

Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta | Gli estremisti: sì al negoziato su ostaggi anche senza tregua permanente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Il sito web d'informazione Walla afferma che il direttore dell'Agenzia di sicurezza israeliana (Shin Bet), Ronen Bar, sarà a capo della delegazione dello Stato ebraico che verrà inviata oggi al Cairo per prendere parte ai colloqui sull'accordo con Hamas per una tregua nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi. Walla aggiunge che le trattative verteranno anche sul futuro controllo del valico di Rafah, tra l'Egitto e l'enclave palestinese. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scrive il Times of Israel citando due fonti, entrambe anonime, secondo cui il movimento islamico palestinese vorrebbe “garanzie scritte sulla carta” sull’avvio dei negoziati per la fine del conflitto durante la tregua. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il premier avrebbe convocato una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere delle proposte di Hamas sullo stop alla guerra e su un accordo sugli ostaggi israeliani. Dopo le tensioni delle ultime settimane con gli Stati Uniti e i vertici dell'esercito israeliano, Benjamin Netanyahu fa per la prima volta un passo verso il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza (Today.it)

Gaza, Hamas accetta i negoziati «anche senza il cessate il fuoco». Diplomazia al lavoro

Hamas ha chiesto l'accordo di Israele per un cessate il fuoco completo e permanente come condizione prima di negoziare ”, ha dichiarato il rappresentante del movimento islamico. (il Giornale)

Le Forze di difesa israeliane (Idf) potrebbero avviare un'operazione militare di terra nel sud del Libano, terra di Hezbollah, nella seconda metà di luglio. Lo scrive la Bild citando proprie fonti diplomatiche a condizione di anonimato, secondo le quali l'esercito israeliano potrebbe attaccare ''nella terza o seconda settimana di luglio''. (Adnkronos)

Ma la diplomazia ha continuato a lavorare giorno e notte. La guerra nella Striscia di Gaza, entrata ormai nel nono mese (dal 7 ottobre dell’anno scorso), ha visto anche ieri battaglie e raid: l’ultimo contro una scuola dell’Unrwa che per l’Idf era usata dai miliziani. (ilmessaggero.it)