Gaza, nuovo ok di Hamas al piano Biden per una tregua di sei settimane: “Ma vogliamo garanzie scritte sulla fine della guerra”

Gaza, nuovo ok di Hamas al piano Biden per una tregua di sei settimane: “Ma vogliamo garanzie scritte sulla fine della guerra”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Hamas ha dato un primo via libera al piano elaborato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza in cambio della liberazione di numerosi ostaggi, tra cui donne, anziani e feriti, in cambio di centinaia di detenuti palestinesi. Lo scrive il Times of Israel citando due fonti, entrambe anonime, secondo cui il movimento islamico palestinese vorrebbe “garanzie scritte sulla carta” sull’avvio dei negoziati per la fine del conflitto durante la tregua. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Svolta nei negoziati per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Un alto funzionario dell’organizzazione palestinese ha riferito ad Afp che i terroristi hanno accettato di trattare per il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri palestinesi in assenza della cessazione definitiva dei combattimenti nella Striscia di Gaza (il Giornale)

Secondo fonti palestinesi ed egiziane Hamas avrebbe accettato di abbandonare la sua richiesta centrale, quella che aveva fatto naufragare la prima tornata di colloqui, ovvero un impegno scritto di Israele per un cessate il fuoco permanente. (il manifesto)

Lo scrive la Bild citando proprie fonti diplomatiche. L'Iran è pronto intanto a mettere in campo tutti i mezzi che ha a disposizione per sostenere i miliziani. Ordine di evacuazione ai civili di Gaza, raid Idf su Khan Younis (Adnkronos)

Hamas accetta negoziati anche senza una tregua permanente

Walla aggiunge che le trattative verteranno anche sul futuro controllo del valico di Rafah, tra l'Egitto e l'enclave palestinese. (Corriere della Sera)

Hamas aveva richiesto che Israele «accettasse un cessate il fuoco completo e permanente» per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che «questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato». (ilmessaggero.it)

Hamas accetta di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente. Hamas aveva richiesto che Israele "accettasse un cessate il fuoco completo e permanente" per avviare i colloqui sullo scambio di ostaggi e porre fine alla guerra che durava da nove mesi, ha ricordato il funzionario, aggiungendo che "questo passaggio è stato aggirato, poiché i mediatori (del Qatar) hanno promesso che finché fossero continuate le trattative sui prigionieri, il cessate il fuoco sarebbe continuato". (Tiscali Notizie)