Israele. Confusione e schizofrenia sul day after

Israele. Confusione e schizofrenia sul day after
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Contropiano ESTERI

Israele soffre per la mancanza di opzioni strategiche, e non sa più se continuerà la guerra che sta conducendo nella Striscia di Gaza. Senza un piano per il giorno dopo, senza un accordo tra i componenti del governo e dell’opposizione e senza sapere come raggiungere i suoi obiettivi. Soprattutto dopo che è diventato chiaro, con il passare del tempo, che l’obiettivo di eliminare completamente Hamas e la resistenza è irraggiungibile e contraddice completamente l’obiettivo di liberare detenuti e prigionieri. (Contropiano)

Ne parlano anche altri giornali

Si intensificano i negoziati tra Israele e Hamas per un accordo sugli ostaggi e in settimana il capo della Cia Bill Burns volerà al Cairo per imprimere un’accelerazione alle trattative nel tentativo di fare finire la guerra che dura da nove mesi. (la Repubblica)

Stasera la riunione dei leader democratici per parlare di Biden (Il Sole 24 ORE)

L'esercito israeliano ha diffuso un video che mostrerebbe attacchi a diversi obiettivi di Hezbollah in Libano. Il gruppo militante libanese aveva dichiarato di aver lanciato decine di proiettili verso il nord di Israele, colpendo aree a più di 30 chilometri dal confine, più in profondità rispetto alla maggior parte dei lanci. (Liberoquotidiano.it)

Hamas accetta negoziati anche senza una tregua permanente. LIVE

Lo scrive il Times of Israel citando due fonti, entrambe anonime, secondo cui il movimento islamico palestinese vorrebbe “garanzie scritte sulla carta” sull’avvio dei negoziati per la fine del conflitto durante la tregua. (Il Fatto Quotidiano)

Svolta nei negoziati per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Un alto funzionario dell’organizzazione palestinese ha riferito ad Afp che i terroristi hanno accettato di trattare per il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri palestinesi in assenza della cessazione definitiva dei combattimenti nella Striscia di Gaza (il Giornale)

La dichiarazione su Telegram afferma che l'azione è avvenuta in risposta all'attacco di un drone israeliano su un'auto a Baalbek in Libano che ha ucciso Meitham Mustafa al-Attar, un combattente di Hezbollah che Israele sostiene fosse una figura di spicco nell'unità di difesa aerea del gruppo. (Sky Tg24 )