Siccità, impianti antiquati e grandi incompiute: un Paese senz’acqua per la mala gestione

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Roma — L’oro blu sprecato nel Paese che investe meno da decenni nel settore idrico, che paga meno l’acqua in Europa e ne consuma più di qualsiasi Paese Ue dopo Grecia e Irlanda. Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 8 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nostro Giovanni Fumarola segnala, con questa foto, una possibile perdita da una fontana nella villa Carmine di Martina Franca. La Regione Puglia sta per varare misure urgenti per razionalizzare l’uso dell’acqua. (StatoQuotidiano.it)

Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. In Sicilia la situazione è sempre più grave e gli effetti della siccità iniziano a creare grossi disagi anche nelle zone occidentali dell'Isola. (QuiFinanza)

Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. (Tempo Italia)

Gambino: «Impegno contro la siccità»

La crisi della siccità che sta devastando le regioni del Mezzogiorno d’Italia ha raggiunto livelli allarmanti, con conseguenze drammatiche per l’agricoltura, il settore più colpito. Secondo quanto riportato dalla Legacoop Mezzogiorno, solo nel primo trimestre del 2024 il settore agricolo ha subito perdite per circa 4 miliardi di euro e ha visto la scomparsa di quasi 33 mila posti di lavoro. (MeteoWeb)

Intervenuto presso la commissione Ambiente della Camera, il commissario, Nicola Dell’Acqua, ha delineato i principali interventi necessari per affrontare la (Secolo d'Italia)

«Come neo eletto europarlamentare di Fratelli d’Italia, rappresentando tutto il sud Italia nel Parlamento Europeo, mi impegno a fronteggiare la crisi idrica che colpisce i nostri territori e agricoltori. (ROMA on line)