Il 1° ottobre inizia la campagna vaccinale contro l’influenza

Il 1° ottobre inizia la campagna vaccinale contro l’influenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Erbanotizie SALUTE

COMO – In Lombardia, la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025 prenderà il via martedì 1° ottobre. L’iniziativa si concentra inizialmente sulle categorie più a rischio, con l’obiettivo di garantire una protezione efficace contro le infezioni stagionali, in particolare quelle influenzali. A partire dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione, sottolineando l’importanza di una copertura vaccinale ampia per prevenire la diffusione di virus e garantire la salute pubblica. (Erbanotizie)

La notizia riportata su altri giornali

Il via libera, così come riporta il quotidiano Repubblica, si aspettava già da tempo. Proprio per quest’ultimo motivo nei magazzini delle regioni era arrivato già da un mese il nuovo vaccino Pfizer (Comirnaty JN. (iLMeteo.it)

Influenza, arrivano i vaccini. Una scelta, questa, arrivata dopo le raccomandazioni del dal ministero della Salute, in considerazione della circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023/24 e alle conseguenti previsioni per quest'anno. (ilmessaggero.it)

Il che vuol dire che si sta alleggerendo il pedale sull’accelleratore della campagna antinfluenzale. Ma non c’è più la solita attenzione alle vaccinazioni anti-influenzali. (La Provincia Unica TV)

Influenza, il 5 e 6 ottobre i «vax day»: ospedali in campo, ecco dove vaccinarsi

“Sarebbe fondamentale proporre le vaccinazioni direttamente nelle unità operative di medicina interna, sia agli operatori sanitari che ai degenti e i loro caregiver, ricordando che la prevenzione primaria rappresenta la base essenziale di ogni percorso di benessere”. (Quotidiano Sanità)

La scelta della Regione, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute, tiene conto della circolazione prevista dei virus respiratori. La campagna di vaccinazione antinfluenzale in Emilia-Romagna per la stagione 2024/2025 partirà il 7 ottobre, con un anticipo di oltre una settimana rispetto all’anno precedente. (il Resto del Carlino)

Le Asst bergamasche hanno definito l’organizzazione: dal 1° ottobre sarà possibile prenotarsi sul portale di Regione Lombardia https://prenotasalute. Definita la «strategia», ecco che prende forma anche il primo appuntamento per provare a partire già di slancio: i «vax day» del 5 e del 6 ottobre, dedicati all’antinfluenzale ma estendibili anche all’anti-Covid e agli altri vaccini «di stagione». (L'Eco di Bergamo)