Vaccini antinfluenzali e anti-Covid, al via la campagna in Italia

- In anticipo rispetto all'anno precedente, la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Italia si prepara a partire con slancio. Diverse regioni, tra cui l'Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia, hanno deciso di avviare il processo di immunizzazione per gli over 65, seguendo le raccomandazioni del Ministero della Salute. Queste indicazioni sono state formulate tenendo conto della circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023/24 e delle previsioni per l'anno in corso.

Il 5 e 6 ottobre si terranno i primi "vax day", giornate dedicate alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, ma estendibili anche ai vaccini anti-Covid e ad altri vaccini stagionali. Le Asst bergamasche hanno già definito l'organizzazione: dal 1° ottobre sarà possibile prenotarsi sul portale della Regione Lombardia. La campagna di vaccinazione contro l'influenza partirà ufficialmente il 7 ottobre, con l'obiettivo di aumentare la copertura vaccinale, attualmente ferma al 59,1% per gli over 65.

In Emilia Romagna, la campagna vaccinale prevede la distribuzione di un milione di dosi di vaccino antinfluenzale e 300 mila dosi di vaccino anti-Covid. Anche per i bambini è prevista una soluzione specifica: uno spray nasale che facilita la somministrazione del vaccino antinfluenzale. La scelta di anticipare la campagna vaccinale è stata dettata dalla necessità di contrastare efficacemente la diffusione dei virus respiratori, che si prevede possano circolare con maggiore intensità durante la stagione invernale.

In Lombardia, la prenotazione per la vaccinazione sarà possibile attraverso il portale regionale, con un'attenzione particolare agli over 60 e alle persone fragili, per i quali la vaccinazione sarà gratuita. L'obiettivo è quello di aumentare la copertura vaccinale, migliorando la protezione della popolazione più vulnerabile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo