Genovesi: “Molte ombre, poche luci”

“Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. Perché il decreto ha molte ombre e qualche luce. Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un provvedimento lanciato dopo la strage nel cantiere Esselunga di Firenze, che dopo aver rischiato il rinvio a colpi di emendamenti, poi rientrati, entra in vigore oggi. BOLOGNA — Uno strumento «importante» secondo alcuni. (la Repubblica)

Cantieri edili off limits. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

Il sistema della patente a crediti impatta in modo significativo sui piccoli imprenditori e sulle microimprese, che si vedrebbero aumentare i costi di gestione e burocratici per fornire documentazione e informazioni già in possesso della P. (Fiscal Focus)

Patente a punti per i cantieri, al via da oggi: come richiederla, requisiti e regole per l’edilizia

Bypassate le tante richieste di rinvio bipartisan presentate in parlamento, parte oggi in tutti i cantieri edili la patente a crediti, strumento introdotto dall’ennesimo decreto voluto dalla ministra Marina Calderone dopo la strage dell’Esselunga di Firenze del 16 febbraio, quando cinque operai morirono nel cantiere senza che nessuno sapesse della loro presenza e del contratto a loro applicato. (il manifesto)

E invece un infortunio che lo renda inabile al lavoro? Quindici punti. «Quando ho saputo di questa iniziativa, la prima cosa che mi ha turbato è stata quella di dare un valore alla vita delle persone — ha detto Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario Fillea Cgil del Trentino —. (Corriere del Trentino)

O crediti - per i cantieri edilizi è in vigore da oggi, 1 ottobre 2024. È obbligatoria per operare nei cantieri, e interessa circa 800mila aziende interessate. (Fanpage.it)