Carburanti, Assoutenti: No ad aumento accise gasolio, sarebbe stangata da 3,1 mld

“Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. Situazione anche peggiore per la benzina, dove la tassazione pesa per il 59,8%, pari a 1,04 euro per ogni litro di verde”. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)

Ne parlano anche altri media

Il dibattito sulla transizione ecologica in Italia si arricchisce di un nuovo capitolo: l'allineamento delle accise su diesel e benzina. Questa misura, che potrebbe sembrare un semplice aggiustamento fiscale, nasconde in realtà una strategia più ampia e ambiziosa per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi (SAD) e promuovere un futuro più sostenibile. (La Voce di Rovigo)

Luca Monticelli Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio (La Stampa)

In realtà, al momento, non è stato deciso niente. Nei social è allarme per un possibile aumento delle accise del gasolio, stabilito dal governo. (Quattroruote)

Nuove tasse sul diesel, col riallineamento delle accise sarà uguale alla benzina

Due temi sentitissimi dagli italiani e su cui si annunciano novità in arrivo. Se per quelle relative ai lavori edilizi, il Governo ha già imboccato la traiettoria della riduzione dopo l’esplosione prodotta dalla stagione del superbonus e della cessione dei crediti , nell’operazione riordino annunciata si profila un intervento destinato a colpire anche il settore dei carburanti. (Il Sole 24 ORE)

Ricordate quando Giorgia Meloni si scagliava contro le alte accise sui carburanti nei suoi infuocati video sui social? O quando Matteo Salvini, con gesto teatrale, cancellava le accise alla lavagna? Ebbene, sembra che quei tempi siano ormai un lontano ricordo. (Oggi Treviso)

La traduzione, dal politichese al pratico, è l'aumento delle tasse con conseguente impennata dei prezzi che porteranno il diesel a non essere più conveniente come una volta per i possessori di vetture a gasolio (QuiFinanza)