La Mostra del cinema di Venezia dice addio alle madrine: arrivano conduttrici e conduttori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ormai da tempo a Sanremo non si parla più di "vallette" ma di co-conduzione. Per alcuni solo un cambio di vocabolo e non di fatto, giusto per fare l'occhiolino alla cultura woke, per altri un passaggio necessario per sancire anche con le parole una parità di genere che non accetta più la narrazione della donna rilegata sullo sfondo ed elogiata per essere stata "un passo indietro".Oggi anche la Mostra del Cinema di Venezia si è detta pronta a dire addio al termine madrina e padrino sostituendolo con l’appellativo di conduttore e conduttrice seguendo la metamorfosi che il ruolo ha avuto negli ultimi anni soprattutto nella cerimonia di apertura e chiusura (e abbracciando ufficialmente il politicamente corretto?). (Elle)
Su altri giornali
«È solo una questione terminologica», taglia corto il direttore Alberto Barbera. Madrina sembrava già una «diminutio», simile a valletta, un ruolo ornamentale e marginale, una scelta estetica, un bel vestito con poche parole intorno, un sorriso a comando. (Corriere della Sera)
"È solo una questione terminologica - ha dichiarato Barbera - Modificheremo la cerimonia di apertura per renderla un po’ meno ingessata. Novità in arrivo per la Mostra del Cinema di Venezia. (Il Giornale d'Italia)
«Rivoluzioneremo la cerimonia di apertura della Mostra del cinema di Venezia per renderla un po’ meno ingessata. (Liberoquotidiano.it)
Si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2025, l'edizione numero 82 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione di quest'anno presenterà una novità importante. Non ci sarà più la madrina della Mostra ma il ruolo verrà preso da una presentatrice o da un presentatore che introdurrà la prestigiosa kermesse lagunare. (Movieplayer)
La Madrina al Festival di Venezia 2025 non ci sarà: ma è solo, come spiega il direttore Alberto Barbera, “una questione terminologica” (Vogue Italia)
A Venezia si cambia: la 82esima Mostra del Cinema di Venezia non avrà una madrina - l'ultima è stata l'attrice Sveva Alviti - bensì una conduttrice. La notizia è stata confermata dallo stesso direttore artistico del festival, Alberto Barbera. (DiLei)