La misura del polpaccio indica il rischio di mortalità

La misura del polpaccio indica il rischio di mortalità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lo Zoo di 105 SALUTE

Quante fate di polpaccio? I dati di un recente studio italiano presentato in occasione del 69esimo Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) a Firenze, dimostrano che il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. Nei soggetti anziani, dalla sua misurazione si può addirittura predire la mortalità per i successivi dieci anni e per tutte le cause. Ad esempio, se negli uomini la circonferenza del polpaccio è inferiore ai 30 cm e nelle donne è inferiore ai 28 cm, allora il rischio di mortalità è triplicato. (Lo Zoo di 105)

La notizia riportata su altri giornali

Prendete un metro e misurate la circonferenza del vostro polpaccio. Se avete più di 65 anni questo semplice gesto potrebbe salvarvi la vita. Il perché lo hanno spiegato al 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) presentando uno studio pubblicato su Experimental Gerontology secondo il quale una misura inferiore a 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne triplica il rischio di mortalità nei dieci anni successivi. (Liberoquotidiano.it)

La buona salute passa dalle dimensioni del polpaccio. Lo evidenziano due recenti studi presentati al 69esimo congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg). Lo riporta l’Ansa. A quanto pare, soprattutto dopo gli 80 anni, avere un polpaccio troppo sottile (meno di 30 cm negli uomini, meno di 28 nelle donne) indica un rischio di mortalità triplicato. (Radio 105)

Arnold Schwarzenegger, noto per essere stato Mister Olimpia, vantava un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Questo super muscolo potrebbe aver contribuito alla sua longevità, considerando che oggi, all’età di 77 anni, continua ad allenarsi in palestra sollevando pesi. (Nordest24.it)

Polpaccio nuovo indicatore di buona salute: circonferenza sotto i 30 cm predice alto rischio mortalità negli anziani

Può sembrare un esercizio estemporaneo, ma misurare la circonferenza del polpaccio, nelle persone anziane, può essere indice di buona salute o, addirittura di rischio mortalità. Concordano, su questo, i medici geriatri. (Firenze Post)

Durante il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), è stata presentata una scoperta sorprendente: la circonferenza del polpaccio può rivelare informazioni importanti sulla salute e sulla probabilità di morte negli anziani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A dimostrarlo i dati di nuovi studi presentati in occasione del 69° Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), in corso a Firenze. Negli anziani, la sua misura può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. (ilmessaggero.it)