Superbonus e rendite catastali, in arrivo lettere dalle Entrate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi ha ristrutturato il proprio immobile con il Superbonus deve adeguare la rendita catastale al fine di aggiornare le imposte dovute sulle proprietà. L’Agenzia delle entrate per il 2025 è pronta a inviare lettere di compliance con le quali saranno messe a disposizione del contribuente le informazioni derivanti dal confronto tra le comunicazioni trasmesse su interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica e le risultanze della banca dati catastale. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dunque, il catasto potrebbe apprestarsi a diventare una leva per far quadrare i conti del Superbonus. L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: l’aggiornamento degli archivi catastale tramite una mappatura più precisa del patrimonio immobiliare italiano e l’accertamento di eventuali irregolarità o omissioni che possano aver alterato il valore fiscale degli immobili. (Immobiliare.it)
1, comma 86 della Legge di Bilancio per il 2024 (Legge 30 dicembre 2023 n. L’Agenzia delle Entrate si prepara in questi giorni a dare concreta attuazione a quanto previsto dall’art. (MySolution)
Leggi tutta la notizia Nel 2025, l' Agenzia delle Entrate avvierà una nuova campagna volta a verificare l' adeguamento delle rendite catastali degli immobili ristrutturati grazie al Superbonus . (Virgilio)
L’Agenzia attua in questo modo quanto previsto dalla legge di Bilancio dello scorso anno che le aveva dato la possibilità di effettuare riscontri per individuare chi non si è messo in regola dopo aver utilizzato l’agevolazione. (Corriere della Sera)
A essere interessate potrebbero essere fino a 500 mila abitazioni, cifra equivalente al numero di immobili ristrutturati con il bon… Da oggi l’Agenzia delle Entrate ha iniziato a spedire le lettere per chiedere chiarimenti ai proprietari che hanno usufruito del maxi-incentivo ma non hanno aggiornato le rendite catastali. (L'HuffPost)
L’Agenzia delle Entrate avvia una campagna di compliance per aggiornare le rendite catastali post-Superbonus, coinvolgendo circa 500mila immobili, con controlli sui dati catastali e possibili sanzioni. (Edilizia.com)