Parma sale al quarto posto nel ranking dei grandi atenei. Martelli: “Risultato che conforta. Sui servizi dobbiamo sicuramente migliorare”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

L’Università di Parma sale ancora nella classifica Censis delle università italiane, giunta alla ventiquattresima edizione. Nella sezione grandi Atenei (cioè quelli con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20mila e 40mila) è quarta in Italia con un punteggio complessivo di 87,2, dopo le università della Calabria (92,2), di Pavia (89,5), Perugia (87,7). In due anni l’ateneo ha scalato la classifica di tre posizioni, passando dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Male anche Padova e Milano Università, quali sono le migliori in Italia? A stabilirlo una nuova classifica dell'istituto di ricerca socio-economica Censis, che dopo aver analizzato lo stato degli atenei italiani e il numero delle immatricolazioni, ha stilato una lista degli istituti più virtuosi. (ilmessaggero.it)

Secondo i dati provvisori rilevati dal Censis nel mese di aprile 2024, nell’anno accademico 2023-2024 sono aumentate le donne nelle discipline scientifiche. Nello specifico, i neoiscritti maschi sono diminuiti di oltre un punto percentuale (-1,1%), mentre le neoiscritte sono cresciute dello 0,5%. (Sky Tg24 )

I mega atenei Le prime tre posizioni tra i mega atenei … L’università di Padova è prima tra i mega atenei nell’annuale classifica del Censis delle università italiane, giunta alla ventiquattresima edizione. (Il Mattino di Padova)

Il Censis premia l’ateneo di Palermo. Il rettore Midiri: “Adesso la sfida è proiettare gli studenti nel mondo del lavoro”

È uscita la classifica Censis 2024-2025 delle migliori università d’Italia. Il Censis ha pubblicato un’articolata analisi del sistema universitario italiano: ecco la classifica 2024-2025 delle migliori università d'Italia (Virgilio Sapere)

Secondo il Censis, che da oltre vent’anni elabora una classifica delle università italiane composta da 70 graduatorie stilate sulla base di 963 variabili, le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (quelli con più di 40mila studenti) sono occupate stabilmente dagli stessi tre atenei, ma cambia il podio: l’università di Padova diventa prima grazie a borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità e scavalca, dopo 14 anni, l’Alma Mater di Bologna, medaglia d’argento seguita dal bronzo della Sapienza di Roma. (La Repubblica)

Eguaglia Padova, prima in lista, per comunicazione e servizi digitali, supera di poco Milano per strutture, alla pari con Bologna. Palermo è il quarto migliore mega ateneo d’Italia. (La Repubblica)