Classifica Censis 2024/2025: Unical e Padova in vetta, Siena migliore in Toscana

L'Università della Calabria (Unical) e l'Università di Padova si sono distinte nella classifica 2024/2025 del Censis, conquistando rispettivamente il primo posto tra i grandi atenei italiani e i mega atenei. L'Università di Siena si è invece affermata come la migliore tra gli atenei di medie dimensioni in Toscana.

L'Unical ha raggiunto il primo posto tra i grandi atenei italiani, ovvero quelli con un numero di iscritti compreso tra 20.000 e 40.000. Dopo due anni consecutivi in terza posizione, l'ateneo ha ottenuto il punteggio generale più alto in assoluto, consolidando il primato per servizi e conquistando il gradino più alto del podio anche per le borse di studio offerte ai propri studenti.

L'Università di Padova ha ottenuto il primo posto tra i mega atenei statali, ovvero quelli con oltre 40.000 iscritti. Dopo 14 anni, Padova ha scavalcato Bologna, primeggiando in particolare nella categoria dei servizi digitali e con una buona performance nell'internazionalizzazione.

L'Università di Siena si è distinta tra gli atenei italiani di medie dimensioni, ottenendo il primo posto in Toscana e il quinto posto a livello nazionale. Con 90,5 punti, l'ateneo si è attestato al settimo posto tra tutti gli atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione, superando tutti i mega atenei e la quasi totalità degli atenei di grandi dimensioni.

Tra gli altri atenei di rilievo, l'Università di Bologna e la Sapienza di Roma hanno ottenuto rispettivamente i punteggi di 87,5 e 84,3. L'Università di Palermo è salita al quarto posto con 83,8 punti, guadagnando tre posizioni rispetto all'anno precedente. L'Università Statale di Milano, stabile al quinto posto con 83,2 punti, ha superato l'Università di Pisa, retrocessa in sesta posizione con 82,8 punti. Infine, l'Università di Foggia si è classificata penultima tra i medi atenei statali, superando solo l'Università di Catanzaro.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo