Università di Padova: riconfermata al vertice nella classifica degli atenei Italiani

Università di Padova: riconfermata al vertice nella classifica degli atenei Italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Piazza INTERNO

La città di Padova conferma la sua posizione di eccellenza nel panorama universitario italiano, riottenendo il primato nella classifica Censis-Repubblica degli atenei nazionali, superando così l'Alma Mater Studiorum di Bologna e La Sapienza di Roma. Sin dal 2009, anno in cui toccò per la prima volta la sommità della graduatoria delle università italiane, l'Università di Padova ha sempre mantenuto posizioni di rilievo, oscillando tra il secondo e il terzo posto. (La Piazza)

Ne parlano anche altre testate

Secondo i dati provvisori rilevati dal Censis nel mese di aprile 2024, nell’anno accademico 2023-2024 sono aumentate le donne nelle discipline scientifiche. Nello specifico, i neoiscritti maschi sono diminuiti di oltre un punto percentuale (-1,1%), mentre le neoiscritte sono cresciute dello 0,5%. (Sky Tg24 )

Secondo il Censis, che da oltre vent’anni elabora una classifica delle università italiane composta da 70 graduatorie stilate sulla base di 963 variabili, le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (quelli con più di 40mila studenti) sono occupate stabilmente dagli stessi tre atenei, ma cambia il podio: l’università di Padova diventa prima grazie a borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità e scavalca, dopo 14 anni, l’Alma Mater di Bologna, medaglia d’argento seguita dal bronzo della Sapienza di Roma (La Repubblica)

Più s… Eguaglia Padova, prima in lista, per comunicazione e servizi digitali, supera di poco Milano per strutture, alla pari con Bologna. (La Repubblica)

Indagine Censis sulle Università: Unisa sesta in Italia tra i grandi atenei

L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia nella classifica Censis 2024 dei 16 atenei statali di medie dimensioni, cioè da 10 a 20 mila studenti. Al settimo posto c’è l’università di Trieste che però retrocede di una posizione. (Il Piccolo)

L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia tra gli atenei di medie dimensioni. A dirlo è la classifica Censis 2024 che ha messo a confronto 16 atenei statali tra i 10 e 20 mila studenti. (Telefriuli)

Pubblicati i risultati dell’Indagine Censis Rapporto Università 2024/25, l’analisi annuale di riferimento del sistema universitario italiano condotta dall’Istituto CENSIS. Il monitoraggio prende in esame 6 indicatori di valutazione, per verificare cosa annualmente offre ciascun Ateneo in termini di: Attività di Internazionalizzazione; (Ottopagine)