Atenei di medie dimensioni: Udine sempre al secondo posto in Italia

Atenei di medie dimensioni: Udine sempre al secondo posto in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Telefriuli INTERNO

L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia tra gli atenei di medie dimensioni. A dirlo è la classifica Censis 2024 che ha messo a confronto 16 atenei statali tra i 10 e 20 mila studenti. L’Ateneo friulano segue di pochissimi punti percentuali Trento. Tra gli indicatori più alti troviamo il primo posto ottenuto in ‘Comunicazione e servizi digitali’. Tre, invece, i parametri in miglioramento rispetto allo scorso anno, ovvero Strutture, Internazionalizzazione, Borse e contributi. (Telefriuli)

Su altre testate

Borse e altri servizi agli studenti; Pubblicati i risultati dell’Indagine Censis Rapporto Università 2024/25, l’analisi annuale di riferimento del sistema universitario italiano condotta dall’Istituto CENSIS. (Ottopagine)

Università, quali sono le migliori in Italia? A stabilirlo una nuova classifica dell'istituto di ricerca socio-economica Censis, che dopo aver analizzato lo stato degli atenei italiani e il numero delle immatricolazioni, ha stilato una lista degli istituti più virtuosi. (ilmessaggero.it)

Più s… Eguaglia Padova, prima in lista, per comunicazione e servizi digitali, supera di poco Milano per strutture, alla pari con Bologna. (La Repubblica)

Classifica Censis, l’Università di Udine seconda tra gli Atenei medi: Trieste è al settimo posto

In due anni l’ateneo ha scalato la classifica di tre posizioni, passando dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024. Nella sezione grandi Atenei (cioè quelli con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20mila e 40mila) è quarta in Italia con un punteggio complessivo di 87,2, dopo le università della Calabria (92,2), di Pavia (89,5), Perugia (87,7). (La Repubblica)

È interessante notare che le nuove iscrizioni delle studentesse non sono aumentate solo nei settori tradizionalmente a vocazione femminile, come i corsi di laurea di educazione e formazione (+6,1%), ma anche nei campi medico-sanitari e farmaceutici (+10,0%) e nelle discipline Stem, dove, a fronte di un loro aumento, si riscontra una riduzione della componente maschile. (Sky Tg24 )

Al settimo posto c’è l’università di Trieste che però retrocede di una posizione. L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia nella classifica Censis 2024 dei 16 atenei statali di medie dimensioni, cioè da 10 a 20 mila studenti. (Il Piccolo)