Università italiane, la classifica Censis 2024 dei migliori atenei

Università italiane, la classifica Censis 2024 dei migliori atenei
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Secondo i dati provvisori rilevati dal Censis nel mese di aprile 2024, nell’anno accademico 2023-2024 sono aumentate le donne nelle discipline scientifiche. Nello specifico, i neoiscritti maschi sono diminuiti di oltre un punto percentuale (-1,1%), mentre le neoiscritte sono cresciute dello 0,5%. È interessante notare che le nuove iscrizioni delle studentesse non sono aumentate solo nei settori tradizionalmente a vocazione femminile, come i corsi di laurea di educazione e formazione (+6,1%), ma anche nei campi medico-sanitari e farmaceutici (+10,0%) e nelle discipline Stem, dove, a fronte di un loro aumento, si riscontra una riduzione della componente maschile. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

L'UniTrento si conferma in testa alla classifica dei medi atenei. Terzo posto a livello generale. Il rettore: "Guardiamo a dimensione europea e mondiale" (il Dolomiti)

Sin dal 2009, anno in cui toccò per la prima volta la sommità della graduatoria delle università italiane, l'Università di Padova ha sempre mantenuto posizioni di rilievo, oscillando tra il secondo e il terzo posto. (La Piazza)

L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia nella classifica Censis 2024 dei 16 atenei statali di medie dimensioni, cioè da 10 a 20 mila studenti. Al settimo posto c’è l’università di Trieste che però retrocede di una posizione. (Il Piccolo)

Indagine Censis sulle Università: Unisa sesta in Italia tra i grandi atenei

Università, quali sono le migliori in Italia? A stabilirlo una nuova classifica dell'istituto di ricerca socio-economica Censis, che dopo aver analizzato lo stato degli atenei italiani e il numero delle immatricolazioni, ha stilato una lista degli istituti più virtuosi. (ilmessaggero.it)

Nella sezione grandi Atenei (cioè quelli con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20mila e 40mila) è quarta in Italia con un punteggio complessivo di 87,2, dopo le università della Calabria (92,2), di Pavia (89,5), Perugia (87,7). (La Repubblica)

Attività di Internazionalizzazione; Servizi erogati; (Ottopagine)