Con questo meteo autunnale si rischia

Estremo. Gli ultimi anni hanno visto un incremento degli eventi dannosi che si verificano con sempre maggiore frequenza, e la nostra capacità di prevederli e gestirli è messa costantemente alla prova. Purtroppo, i mari surriscaldati contribuiscono molto al rischio. Una combinazione sorprendente I mari, soprattutto il Mediterraneo, rappresentano oggi una fonte inesauribile di energia per le perturbazioni. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

PUBBLICITÀ La tempesta Boris si è abbattuta sull'Europa centrale dal 12 al 16 settembre, inondando Polonia, Romania, Slovacchia, Austria, Cechia, Italia e Germania con piogge torrenziali. (Euronews Italiano)

Settembre è stato un mese caratterizzato da molti disastri dovuti a piogge eccezionali in varie parti del mondo: dall’Asia, flagellata dal tifone Yagi, all’Europa centrale e orientale devastata dalla tempesta Boris e agli USA sudorientali appena colpiti dal violento uragano Helene. (MeteoWeb)

Terribili alluvioni hanno colpito l'Europa centrale dopo che la tempesta Boris si è fermata sulla regione tra il 12 e il 16 settembre, inondando Polonia, Romania, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca e Germania con le precipitazioni più intense mai registrate in alcune aree di queste nazioni. (EuropaToday)

Alluvioni e cambiamento climatico. Lamma: “Due fenomeni collegati. Un’atmosfera più calda favorisce la formazione di eventi estremi”

Le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni in numerosi Paesi, colpendo quasi due milioni di persone. Tra le regioni più colpite vi sono quelle di confine tra Polonia e Repubblica Ceca e l'Austria, dove almeno 24 persone hanno perso la vita, e molte sono ancora disperse in Repubblica Ceca. (QuiFinanza)

Questi fenomeni sono legati a cambiamenti climatici globali che stanno alterando i modelli meteorologici tradizionali, causando un incremento delle temperature, un innalzamento del livello del mare e una maggiore instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

“Non è possibile quantificare con precisione, ma possiamo dire con certezza che il cambiamento climatico influisce sui fenomeni estremi. (LA NAZIONE)