Un gruppo per l’ultradestra al Parlamento Ue, nasce Europa delle nazioni sovrane

BRUXELLES – È nato un nuovo gruppo parlamentare di destra a Strasburgo. Si chiamerà Europa delle Nazioni Sovrane e raggrupperà 25 deputati provenienti da otto Paesi. Azionista di maggioranza sarà il partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland. L’annuncio è giunto nella serata di mercoledì 10 luglio, sancendo un profondo riassetto politico nella destra del Parlamento europeo, che ormai conta tre diverse fazioni, in rappresentanza di circa il 25% dei parlamentari. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Dopo i rumors che si susseguivano da settimane, anche prima delle Europee del 9 giugno, il partito Alternativa per la Germania (AfD) ha fondato ufficialmente un gruppo politico all'interno dell'Eurocamera, nato dalla collaborazione con l'eurodeputato ceco Ivan David (Spd), a cui hanno poi aderito altri eurodeputati di varie formazioni e Paesi. (EuropaToday)

Conclusa la prima fase del processo elettorale europeo, ovvero quella della campagna per il voto, sta per concludersi anche la seconda, quella della “campagna acquisti” che conduce alla formazione definitiva dei gruppi politici. (Vita)

Lo annuncia sui media cechi il leader di Svoboda a P?ímá demokracie, Tomio Okamura. L'estrema destra all'Eurocamera è prossima al lancio di un nuovo gruppo parlamentare chiamato L'Europa delle nazioni sovrane. (Tuttosport)

Parlamento europeo, nel nuovo gruppo di ultradestra «Europa delle nazioni sovrane» c'è chi inneggia allo slogan: «Non vogliamo ebrei, gay, aborto, tasse e Ue»

Della truppa dovrebbe far parte pure lui, Grzegorz Braun, il deputato polacco che l’anno scorso si lanciò con un estintore contro le candele di Hanukkah, accese nel Parlamento di Varsavia. La terza pattuglia sovranista dopo i Conserv… (la Repubblica)

Il nuovo gruppo, chiamato Europa delle Nazioni Sovrane, diventa immediatamente la forza più radicale della destra nel Parlamento europeo Un nuovo gruppo di estrema destra si è formato al Parlamento europeo con il nome di "Europa delle Nazioni Sovrane" (ESN), riunendo partiti controversi che fino ad oggi non avevano affiliazione politica a causa del carattere radicale delle loro idee. (Euronews Italiano)

Ancora più a destra dell’estrema destra, gli «impresentabili»: è nato mercoledì il gruppo «L’Europa delle nazioni sovrane», che dà una casa agli eurodeputati tedeschi di Alternativa per la Germania (AfD), espulsi da Identità e democrazia prima delle Europee e a cui ha chiuso di nuovo la porta la formazione dei Patrioti. (Corriere della Sera)