Fuga dal mare pieno di mucillagini, assalto in piscina: «Abbiamo dovuto chiudere gli ingressi»

ANCONA La mucillagine mette in fuga i bagnanti. Allora si va tutti in piscina. Ieri l’impianto natatorio del Passetto è letteralmente stato preso d’assalto. «Abbiamo dovuto interrompere gli ingressi più volte nell’arco della giornata e aspettare il deflusso prima di poter fare entrare altre persone» racconta il gestore Igor Pace, amministratore di Cogepi e presidente della Vela Nuoto Ancona. «Già alle 8,15 avevamo la gente in fila - prosegue - alle 9,40 avevamo terminato ombrelloni e lettini». (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nel corso degli ultimi sopralluoghi effettuati dai tecnici di Arta Abruzzo, su segnalazione della Guardia costiera, è stata riscontrata, in corrispondenza delle coste abruzzesi, la presenza del fenomeno naturale della mucillagine. (Il Centro)

PESARO Il mare è ancora caffèlatte, con le chiazze brune che in lungo e in largo invadono il litorale. Dal San Bartolo fino al porto e con macchie sparse anche in zona Moletto e in altri punti. (corriereadriatico.it)

Così, ieri, il presidente dell'Associazione Produttori Pesca di Ancona, Apollinare Lazzari. «Stanotte usciamo, domattina decideremo se fermarci». (corriereadriatico.it)

Mucillagini ancora visibili nelle acque del golfo di Trieste. L’Arpa: nessun pericolo

Per comprendere meglio cosa sia la mucillagine è bene in primis capire di cosa si tratta. Credits: Wikipedia (METEO.IT)

La presenza, non così drammatica, della sostanza vischiosa tornata nell’Adriatico, ha solo in arte limitato l’accesso alla baia nell’ultima domenica di giugno: “Più che la carenza di parcheggi a valle la gente sta chiedendo se in mare ci sia la mucillagine – spiega l’addetto della Cooperativa Atlante che da inizio giugno sta co-gestendo l’esperimento della Zac (Zona ad accesso controllato), fisso al posto di controllo sulla rotatoria a monte di Portonovo –. (il Resto del Carlino)

Il maltempo dei giorni passati, la Bora anche sostenuta di una settimana fa, non sono bastati per allontanare completamente quella sorta di sostanza gelatinosa, viscida, giallognola che i triestini ormai hanno iniziato a conoscere bene. (Il Piccolo)