Alluvione in Emilia-Romagna, la presidente Priolo nominata commissaria: lo scorso anno venne scelto Figliuolo

Nonostante il fuoco incrociato partito subito dopo l’ultima alluvione, con Fratelli d’Italia che ha accusato gli amministratori dem dell’Emilia Romagna di aver gestito male l’emergenza maltempo e con la vicepresidente della Regione Irene Priolo che ha rispedito al mittente le accuse, proprio la facente funzioni di Presidente, è stata nominata commissaria. Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici in Emilia Romagna, affidando a Priolo la gestione emergenziale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Persone che chiedono aiuto dai piani superiori. Tra i filari delle vigne si trova qualunque cosa. (Il Sole 24 ORE)

Maltempo, il Cdm stanzia venti milioni di euro per l’Emilia-Romagna e quattro per le Marche Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Sono partiti venerdì 20 settembre, ad alluvione ancora in corso, dopo aver raccolto l’appello proveniente dalla Caritas diocesana di Faenza-Modigliana. Operatori e volontari di Caritas Ambrosiana (non a mani vuote, ma portando con sé 2 idropompe, 11 idropulitrici, 11 aspiraliquidi, 4 gruppi elettrogeni, e altre attrezzature provenienti dal Centro logistico di Burago – Monza Brianza) sono nuovamente nell’Emilia-Romagna finita sotto l’acqua e il fango. (Diocesi di MIlano)

Si lavora anche di notte, utilizzando le torri faro, per ripristinare le zone colpite dall’alluvione della scorsa settimana: sono oltre 10 i cantieri di somma urgenza per un investimento di circa 23 milioni, 14,3 dei quali interessano il Ravennate, 1 milione il Forlivese-Cesenate, 8,5 milioni il Bolognese. (Corriere della Sera)

Armando Brath, docente all’Università di Bologna al Dipartimento di ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dove è professore ordinario di Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia fa il punto: «L’ultimo evento alluvionale è stato più circoscritto di quello del maggio scorso, con precipitazioni più intense sui fiumi. (Corriere della Sera)

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a margine dell’inaugurazione a Siracusa dell’Expo DiviNazione, rispondendo alle domande di giornalisti e tv sui danni del maltempo in Emilia Romagna. (Il Fatto Quotidiano)