Temporali violenti e pioggia attesi anche in pianura: scatta l'allerta maltempo per i corsi d'acqua in Veneto e Friuli VG

Temporali violenti e pioggia attesi anche in pianura: scatta l'allerta maltempo per i corsi d'acqua in Veneto e Friuli VG
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Meteo in Veneto e Friuli Venezia Giulia in arrivvo piogge anche violente. Arpav indica che tra il pomeriggio e la sera di oggi, lunedì 23, e le prime ore di martedì 24 è previsto un rapido passaggio frontale con precipitazioni a tratti diffuse e una fase più significativa tra la serata e le primissime ore di martedì. Saranno probabili anche rovesci e temporali specie tra Prealpi e pianura dove saranno possibili fenomeni localmente intensi (in particolare forti rovesci anche ripetuti) e quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti specie su Prealpi e alta pianura. (ilgazzettino.it)

Su altri media

L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di venerdì, 27 settembre. Giovedì 26 e venerdì 27, - riporta il bollettino meteo - una vasta zona depressionaria presente sull'Europa nord-occidentale scenderà verso il Nord Italia. (Il Messaggero Veneto)

La Protezione civile del Veneto ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi, mercoledì 25 settembre, alla stessa ora di domani, in cui si dichiara lo stato di attenzione per criticità idraulica nel bacino del Basso Brenta Bacchiglione, limitata all'asta del fiume Bisatto, lungo la quale si mantengono livelli molto sostenuti. (Corriere della Sera)

Se le piogge hanno causato disagi e allagamenti in questi ultimi giorni, a Nordest c'è da prepararsi anche per i prossimi: il maltempo si sta preparando per rincarare la dose e avere il suo exploit nella giornata di venerdì, sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

Allerta Meteo Veneto: stato di attenzione per vento forte nelle zone montane

Perché Castelfranco o Nervesa della Battaglia o Arzignano sembrano il bersaglio preferito delle bombe d’acqua così come la Riviera del Brenta e il Miranese o Vicenza città e zone attigue invece si «salvano» dal meteo impazzito? La risposta la dà il metereologo vicentino Marco Rabito: «I temporali hanno le loro corsie preferenziali, ecco perché flagellano più alcune zone di altre». (Corriere della Sera)

È stata emessa un’allerta gialla per il Friuli Venezia Giulia a causa di condizioni meteorologiche avverse previste per venerdì 27 settembre 2024, precisamente dalle ore 00:00 del 27/09/2024 alle ore 23:59 del 27/09/2024. (Nordest24.it)

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso una nuova allerta meteo valida dalle ore 16.00 di oggi alle 16.00 di domani, venerdì 27 settembre, in cui viene dichiarata la fase operativa di attenzione per vento forte sulle zone montane in quota, da riconfigurare, a livello locale, in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. (MeteoWeb)