Tendenza meteo prossimi 7 giorni: forte maltempo, freddo in arrivo

Approfondimenti:
Maltempo

L’Italia sta godendo le ultime ore soleggiate in quanto la settimana che andrà a cominciare sarà caratterizzata da un peggioramento che porterà piogge e temporali. Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 mostra una distribuzione piuttosto variabile nei capoluoghi di provincia in Italia, con alcune zone che potrebbero ricevere piogge significative, mentre altre saranno meno colpite. (Tempo Italia)

Il sole e le precipitazioni: cosa dicono gli esperti Alta pressione e venti da nord in attenuazione. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso al Centro-Sud e spesso coperto o molto nuvoloso al Nord. (Livesicilia.it)

Un evento particolarmente drammatico è stata l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, una regione già duramente provata dalle abbondanti piogge dei mesi precedenti. (Tempo Italia)

Meteo: tracollo generale delle Temperature, c'è la Data

Sarà un weekend di forte maltempo sull’Italia: l’ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato da un brusco calo termico, con temperature in picchiata soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud dove negli ultimi giorni ha fatto caldo come in piena estate per il richiamo caldo pre-frontale rispetto al ciclone che sta flagellando l’Europa e che ha portato piogge monsoniche anche al Nord Italia. (MeteoWeb)

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile di intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Corriere della Sera)

Attualmente, buona parte del nostro Paese sta vivendo un contesto praticamente estivo, in particolare l'estremo Sud, dove le colonnine di mercurio si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola abbiamo addirittura picchi di 34/35°C). (iLMeteo.it)