Svelato Vecchione d’artista a Bologna, fenice transfemminista

Svelato Vecchione d’artista a Bologna, fenice transfemminista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È un’araba fenice transfemminista e si chiama Mercurio il Vecchione d’artista per il Capodanno, momento clou del cartellone di iniziative del Comune di Bologna per vivere le feste insieme tra musica, arte e cultura. A idearla è stata Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli. Per dire addio al 2024, l’artista immagina un vecchione con fattezze femminili, com’è d’uso negli anni bisestili, che rappresenta una figura mitologica a difesa delle diversità. (AltaRimini)

La notizia riportata su altre testate

Ecco, dunque, il pezzo forte della tradizionale festa Capodanno in piazza Maggiore, durante la quale Bologna dirà addio al 2024, bruciando simbolicamente il passato, e spalancherà le porte al 2025. – E’ ancora soltanto un modellino eppure ha sollevato una incendio di polemiche: la Vecchiona transfemminista ideata da Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli, non è certamente passata inosservata. (il Resto del Carlino)

Ci mancava il “Capodanno trans”. Dove? Nella rossa Bologna, ça va sans dire. Ancora una volta il sindaco Pd Matteo Lepore non perde occasione di mostrare la propria ossessione per la propaganda ideologica Lgbt. (Liberoquotidiano.it)

Capodanni d'artista”, un'esposizione ad accesso libero che racconta come, a partire dagli anni '90 del secolo scorso, la centenaria tradizione popolare del rogo di Capodanno in piazza Maggiore si sia trasformata in un appuntamento dal valore artistico e culturale totalmente nuovo grazie al coinvolgimento di artisti e artiste legati alla città. (il Resto del Carlino)

Polemiche sul Vecchione di Fumettibrutti: simbolo trans femminista divide Bologna

L'artista che lo realizzerà, Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, ha spiegato di essersi ispirata alla tradizione che vuole una Vecchia, al posto del 'vecchione', negli anni bisestili, come questo 2024 è stato BOLOGNA – Una fenice “trans e transfemminista”, che in piedi su un baule azzurro e ad ali spiegate brucerà per accogliere il nuovo anno, proponendo “un tema coraggioso su cui riflettere”. (Dire)

Gli appuntamenti del cartellone: Un grande collage di immagini astronomiche illumina l'edificio; un fascio di luce si accende in tempo reale per ogni stellacadente. (Cultura Bologna)

Non si sono ancora placate le polemiche legate al Vecchione, disegnato ogni anno da un artista diverso e questa volta affidato a Fumettibrutti, che ha scelto come tema ’Mercurio la fenice’. Fumettibrutti ha curato il disegno del Vecchione, una fenice transfemministaMissing Credit Una scelta duramente critica dalle opposizioni, da Lega a Fratelli d’Italia, che l’hanno giudicata divisiva e lontana dalla tradizione. (il Resto del Carlino)