Bologna brucia un Vecchione trans per gridare al fuoco!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È rosa, è transfemminista, ha i capelli d’argento, si chiama Mercurio. Soprattutto, nonostante Fumettibrutti si ostini a chiamarlo “fenice”, ricorda un Mio Mini Pony strabico montato su un tacchino. La strategia di Lepore per attirare piromani di livello Eh già, basta con la paciosità emiliana, forza tortellino cingolato. Dietro a questi occhi azzurri si nasconde uno spietato leader civile, sembra dire Matteo Lepore, il sindaco che dopo aver tenuto testa a 300 camicie nere guidando a mani nude a 30 all’ora, presenta «il Vecchione di quest’anno! Come da tradizione lo bruceremo insieme la notte del 31 dicembre in Piazza Maggiore». (Tempi.it)
Ne parlano anche altre fonti
Conto alla rovescia per la tradizionale festa in piazza Maggiore, che accompagnerà i bolognesi nella lunga notte di Capodanno, per salutare insieme l'anno che se ne va ed accogliere il 2025. La... (Virgilio)
Mercusio, come si chiama l’opera, è stata presentata oggi: sarà il primo Vecchione che si muove (grazie a un meccanismo meccanico con cui spiegherà le ali) ed è una fenice trans. Ecco, dunque, il pezzo forte della tradizionale festa Capodanno in piazza Maggiore, durante la quale Bologna dirà addio al 2024, bruciando simbolicamente il passato, e spalancherà le porte al 2025. (il Resto del Carlino)
Così il ministro dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio ne approfitta per attaccare “la sinistra” e l’artista che ha realizzato l’opera: “Non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo”, è stato il messaggio affidato ai social. (Il Fatto Quotidiano)
La cosa ha attirato le critiche del vicepremier Matteo Salvini: "A sinistra non sanno più cosa inventarsi per coprirsi di ridicolo!". Il 'vecchione' di Bologna, scultura di cartapesta che ogni Capodanno viene bruciata in piazza Maggiore, quest'anno sarà una "fenice transfemminista". (Fanpage.it)
Simona Pletto 18 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Il soggetto scelto è una fenice che la fumettista ha immaginato «trans e transfemminista». Fumettibrutti, al secolo Yole Signorelli, ha realizzato il Vecchione d’artista del Capodanno 2025 di Bologna. (Fumettologica)