FOTO | Il ‘Vecchione’ di Bologna è una Vecchia ed è trans: sarà una fenice alta 6 metri

FOTO | Il ‘Vecchione’ di Bologna è una Vecchia ed è trans: sarà una fenice alta 6 metri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

| Il ‘Vecchione’ di Bologna è una Vecchia ed è trans: sarà una fenice alta 6 metri L'artista che lo realizzerà, Yole Signorelli in arte Fumettibrutti, ha spiegato di essersi ispirata alla tradizione che vuole una Vecchia, al posto del 'vecchione', negli anni bisestili, come questo 2024 è stato Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Una fenice “trans e transfemminista”, che in piedi su un baule azzurro e ad ali spiegate brucerà per accogliere il nuovo anno, proponendo “un tema coraggioso su cui riflettere”. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

“I Vecchioni negli anni hanno raccontato la storia della città: trasmettono la nostra interpretazione del tempo negli anni, i diversi stili, il modo in cui i diversi assessorati alla cultura hanno interpretato questo momento”, afferma il sindaco Matteo Lepore. (il Resto del Carlino)

Il 2024 è stato un anno bisestile e per questo, come da tradizione, il Vecchione d’artista che brucerà in piazza Maggiore a Bologna la notte di San Silvestro, è un’araba fenice con fattezze femminili. Si chiama «Mercurio, la fenice» ed è stato ideato da Fumettibrutti, nome d’arte di Josephine Yole Signorelli. (Corriere della Sera)

– E’ ancora soltanto un modellino eppure ha sollevato una incendio di polemiche: la Vecchiona transfemminista ideata da Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli, non è certamente passata inosservata. (il Resto del Carlino)

Festivamente 2024 - 2025

feste insieme tra musica, arte e cultura. A idearla è stata Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli. Per dire addio al 2024, l’artista immagina un vecchione con fattezze femminili, com’è d’uso negli anni bisestili, che rappresenta una figura mitologica a difesa delle diversità. (AltaRimini)

Esprime il desiderio di una rinascita ’Mercurio, la fenice’, l’araba fenice che la disegnatrice Fumettibrutti (nella foto insieme a Matteo Lepore) ha realizzato per il Vecchione che, come da tradizione, verrà bruciato in Piazza Maggiore il 31 dicembre nell’appuntamento voluto dal Comune per celebrare una fine e un inizio, con la musica delle dj Missin Red e Valentina Dallari. (il Resto del Carlino)

Gli appuntamenti del cartellone: dal 13 dicembre / Palazzina Liberty dei Giardini Margherita (Cultura Bologna)