Governo: Renzi, 'voto anticipato non è più tabù, Conte? Finita fase veti'

Governo: Renzi, 'voto anticipato non è più tabù, Conte? Finita fase veti'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Civonline INTERNO

"Nella maggioranza è in corso un regolamento di conti che potrebbe far nascere qualcosa di nuovo a destra. Ma se si rompono noi dobbiamo evitare governi tecnici o parlamentari e andare a elezioni". Matteo Renzi torna a ribadirlo in un'intervista a Repubblica, in cui sostiene che "le difficoltà di Meloni sono evidenti, il voto anticipato non è più un tabù e noi dobbiamo attrezzarci per vincere, respingendo ogni ipotesi di grande coalizione o governi tecnici". (Civonline)

Ne parlano anche altri media

Matteo Renzi può essere criticato per numerose ragioni ma certo non per assenza di lucidità politica e capacità manovriera. Quando annunciò l’imminente caduta di quel governo, due anni dopo, qualcuno lo prese per matto e qualcuno, Massimo D’Alema, ironizzò: «Il politico più impopolare d’Italia vuol far cadere il più popolare». (Il Dubbio)

È stato spesso così perché c’è un appuntamento, quello della manovra economica, che è sempre foriero di confronto e talvolta di conflitti. Le europee hanno mostrato che il governo non ha logorato Giorgia Meloni, nonostante il tentativo di Salvini di scavalcarla a destra. (Il Capoluogo)

Secondo una azzeccata teoria del compianto Giulio Savelli – mio indimenticato amico e mentore – sulla politica italiana, il sistema è da tempo caratterizzato da una sorta di alternanza democratica obbligatoria. (L'Opinione delle Libertà)

Renzi: chi troppo in alto sale cade sovente

A volte ritornano, soprattutto se hanno lasciato il segno. Mauro Icardi in Serie A è la nuova possibile bomba di calciomercato, che potrebbe tenere banco nella seconda parte della campagna trasferimenti. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

E ancora: un’intervista al giorno sul nuovo centro-sinistra, mettiamoci tutti assieme per battere Giorgia Meloni, scurdammoce ’o passato e così via. Fa un certo effetto registrare l’ennesima piroetta (per i disincantati), svolta (per i fan), mossa per rientrare nel gioco e, quando sarà, far rieleggere i suoi (per i realisti) di Matteo Renzi (L'HuffPost)

Sulla Zuppa di Porro Nicola Porro scrive: «La questione politica di Matteo Renzi sta diventando davvero imbarazzante. Nell’intervista di ieri al Corriere della Sera si è detto aperto a tutto, a qualsiasi alleanza, pure ad andare con Elly Schlein. (Tempi.it)