Per l'Ucraina, formula «polacca»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova formula politico-diplomatica esordisce oggi, martedì 19 novembre, a Varsavia. I ministri degli Esteri di Regno Unito e Italia si riuniranno con i colleghi del cosiddetto «triangolo di Weimar», formato da Germania, Francia e Polonia. Il primo vertice nella capitale polacca del nuovo «quintetto» si propone di compattare i grandi Paesi europei, coinvolgendo anche Londra e muovendosi in modo trasversale tra Nato e Ue. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
La Presidenza italiana del G7 intende porre il tema all'ordine Internazionale. Motivazioni che dovrebbero essere sempre (Tuttosport)
La difficile alleanza tra Polonia e Ucraina (Analisi Difesa)
La prossima settimana ospiterò un incontro nel formato Weimar Triangle Plus”. Sikorski ritiene che “tutto sta accelerando” e per questo convocherà la prossima settimana un incontro nel formato “Triangolo di Weimar Plus”. (Agenzia askanews)
Il primo ministro polacco ha fatto riferimento a quanto accaduto nelle ultime ore La guerra in Ucraina è entrata in una “fase decisiva” e gli ultimi eventi dimostrano la reale minaccia di un “conflitto globale”. (LAPRESSE)
Con Donald Tusk al governo la Polonia è tornata nelle grazie di Bruxelles. Ricorderemo che poco tempo dopo le elezioni polacche, svoltesi a ottobre dell’anno scorso, Tusk si era recato dalla von der Leyen per illustrarle il suo programma riformista atto a riportare la politica nazionale sui binari comunitari. (il manifesto)
Il mandato d’arresto della Corte penale internazionale non ha bloccato i raid israeliani, che hanno causato altre vittime nel Sud del Libano. (Il Sole 24 ORE)