Roma, spintoni e insulti al presidio anti-razzista organizzato dopo una rissa tra famiglie italiane e indiane. Insulti ai manifestanti: “Fate schifo”

Per saperne di più:
Migranti

Una lite tra ragazzi e per un pallone, italiani da una parte e indiani dall’altra, degenerata in una rissa con tre feriti adulti: in meno di 24 ore Torpignattara, a Roma, è stato dipinto come un quartiere razzista dove italiani e migranti sono ai ferri corti. Al punto che nel corso di un presidio di solidarietà organizzato da Anci, Arci e altre rappresentanze politiche e sociali nel pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, ci sono stati insulti e spintoni: un gruppo di abitanti del quartiere si è avvicinato per contestare la presenza dei manifestanti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Tre feriti, un indiano e due bengalesi, presi a bottigliate. Una comunità sotto choc, quella di Torpignattara, dove nella serata di domenica scorsa un gruppetto di bulli, ragazzi e ragazze minorenni, ha preso di mira una comitiva di giovani di seconda generazione, anche bambini, e poi spalleggiato da adulti ha aggredito i genitori di questi ultimi che volevano farsi ridare un pallone. (Corriere Roma)

È anche per questo che questo episodio deve trovare subito una risposta ferma e adeguata da parte delle istituzioni democratiche: mi unisco anche io alla richiesta rivolta dall’ANPI al ministro Piantedosi affinché i responsabili vengano prontamente individuati e consegnati alla giustizia. (AbitareaRoma)

Erano circa le nove a largo Pettazzoni (Torpignattara) quando alcuni ragazzini hanno chiesto indietro la palla ad un altro gruppo per continuare a giocare. Una serata finita nel sangue in uno spazio per giocare a pallone. (ilmessaggero.it)

VIDEO Roma, testimone aggressione stranieri: "Hanno preso a calci anche i bambini"

A cura di Beatrice Tominic 1 (Fanpage.it)

A dare la notizia è stata La Repubblica, riportando gli insulti che hanno preceduto l’esplosione della violenza. A scatenare un quarto d’ora di inaudita violenza in uno dei quartieri multietnici di Roma, Torpignattara, è stato un gruppo di bambini indiani che giocava a pallone. (Collettiva.it)

Il racconto della violenza a Torpignattara: "Rissa iniziata da adulti italiani per motivi inutili" (LAPRESSE)