Temperature alle stelle. Il caldo non si arresta

Temperature alle stelle. Il caldo non si arresta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

Fa sempre più caldo. Il report di il Meteo.it non sorprende. Ma offre anche uno sguardo sul futuro che ci attende, e su questo c’è poco da stare allegri, ammette l’assessore all’Ambiente Anna Montini. Il livello di preoccupazione sale al punto da lanciare un messaggio chiaro: "Togliamo il cemento, desigilliamo i terreni investendo in interventi che favoriscano l’adattamento dei centri urbani ai cambiamenti climatici e anche in opere di mitigazione". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

SHARES Share Tweet Lo riporta il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2023” che descrive l’andamento del clima nel corso dell’ultimo anno e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, anche nel contesto climatico globale ed europeo. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

In scadenza di contratto a giugno 2025, per Thiago Motta non rientra nel progetto tecnico e ha chiesto alla società l'acquisto In casa Juventus sta diventando un caso quello di Federico Chiesa. (SpazioJ)

Accade quando la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi nemmeno durante la notte: se attorno alla metà degli anni Ottanta accadeva mediamente 8 volte l’anno, in questi anni Venti (cioè tra il 2020 e il 2023) è accaduto mediamente 62 volte. (L'Eco di Bergamo)

Meteo, in Italia è scomparso il freddo. Ma ci sono dati allarmanti

L'alta pressione permarrà sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. E anche le previsioni dei prossimi giorni non si discostano da questa tendenza. (Sky Tg24 )

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Copernicus, che osserva l’andamento del clima europeo, sostiene che l’Europa sia il continente che maggiormente si sta riscaldando. L’Africa, vicinissima, con il Sahara che si estende tra una regione subtropicale e tropicale, ha un ruolo notevole, inoltrando verso di noi masse d’aria calda e secca in quota, che hanno alterato il regime delle piogge e influenzano le temperature. (Tempo Italia)