Cambiamento climatico, l'estate infinita del Piemonte. E a Torino da 700 giorni la temperatura è più alta rispetto alla media degli anni tra '85 e '99

Cambiamento climatico, l'estate infinita del Piemonte. E a Torino da 700 giorni la temperatura è più alta rispetto alla media degli anni tra '85 e '99
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

È proprio il nord una delle zone più toccate dal cambiamento climatico, oggetto oggi di un approfondimento del Corriere del Sera. Una impennata delle temperature che ormai è irreversibile. A Torino fa più caldo del "normale" dal marzo 2022. Va peggio a Cuneo dove i gradi sul termometro superano la media degli anni '90 dal 2019. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha raccontato le anomalie climatiche piemontesi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2023: euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. (La Voce di Rovigo)

di Paolo Travisi Il Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia mostra come le temperature medie sono salite ovunque. A Roma addio freddo: scompariranno le temperature sotto zero (Rinnovabili)

Lo dice Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, tra gli autori di un rapporto sul clima insieme a Mattia Gussoni. Che aggiunge: “Stiamo pompando in atmosfera quantità esorbitanti di gas ad effetto serra (a causa soprattutto della combustione dei combustibili fossili) come l’anidride carbonica (CO2), il metano e il protossido di azoto; questi gas svolgono un ruolo cruciale nell’impedire che una parte dei raggi solari (calore) venga riflessa nello spazio, rimanendo quindi intrappolata nell’atmosfera terrestre. (GEA)

Piacenza sempre più rovente: nel 2030 le notti “tropicali” saranno 80

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)

Ne emerge un quadro inequivocabile che vede a Pordenone un aumento della temperatura media 2,6 gradi: si è passati dagli 11,5 gradi del 1986 ai 14,1 del 2023 e la tendenza è di un ulteriore aumento a 14,2 gradi nel 2030. (PordenoneToday)

L’indagine, che ha raccolto 185milioni di dati e considerato come parametri la temperatura media annuale, l’anomalia della temperatura media mensile, le notti tropicali, i giorni di gelo e di caldo estremo, disegnano una Piacenza con la febbre. (Libertà)