Cambiamento climatico: in Friuli sempre più notti bollenti, mentre calano le giornate sotto zero

Cambiamento climatico: in Friuli sempre più notti bollenti, mentre calano le giornate sotto zero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Friuli Oggi INTERNO

I dati del report di IlMeteo.it per il Corriere della Sera Come sta cambiando il clima in Italia? E che impatto ha il riscaldamento globale sulla nostra regione? I numeri arrivano dal report di ilMeteo.it per il Corriere della Sera, che ha analizzato l’andamento delle temperature, le notti tropicali (ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), i giorni di gelo e di caldo estremo, risalendo fino al 1985, con dati relativi a tutti i capoluoghi dello Stivale. (Friuli Oggi)

Su altre fonti

In casa Juventus sta diventando un caso quello di Federico Chiesa. Le speculazioni degli ultimi giorni stanno prendendo sempre più corpo: l'annuncio su Chiesa lascia tutti a bocca aperta. (SpazioJ)

ROMA – La Sicilia è nella morsa del climate change con un 2023 da temperature record e un calo drastico delle precipitazioni. Dalle tempeste sub-tropicali alla siccità, l’Isola ha sperimentato ogni condizione estrema. (Quotidiano di Sicilia)

I dati choc città per città, raccolti da iLMeteo.it per il Corriere. Rieti la peggiore (+4 gradi di aumento medio). (Corriere della Sera)

Clima, nuovo record nel 2023: +1,20°C le temperature minime — Italiano

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un fenomeno preoccupante: la progressiva scomparsa degli inverni rigidi. Questo cambiamento climatico non solo ha influenzato la percezione delle stagioni, ma ha anche avuto ripercussioni significative sull’ambiente, l’agricoltura e la vita quotidiana. (Meteo Giornale)

Difficile abituarsi alle ondate di caldo. E se vi dicessimo che da qui al 2030 le estati saranno sempre più infuocate e sempre più lunghe, tanto da sembrare infinite? E’ quanto viene evidenziato dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia, realizzato da iLMeteo. (Rinnovabili)

Ottobre è stato il mese relativamente più caldo: con +3,27 °C sopra il valore climatologico ha segnato il punto più alto della propria serie mensile dal 1961. Marcate anomalie superiori a +2 °C si sono registrate anche a luglio e settembre. (Ispra)