Meteo, in Italia è scomparso il freddo. Ma ci sono dati allarmanti

Meteo, in Italia è scomparso il freddo. Ma ci sono dati allarmanti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tempo Italia INTERNO

Il cambiamento climatico ci ha proiettati verso un nuovo clima, più caldo. L’estate diventa estremamente calda, mentre l’inverno è sempre più mite. Copernicus, che osserva l’andamento del clima europeo, sostiene che l’Europa sia il continente che maggiormente si sta riscaldando. Le cause hanno condotto a diverse teorie formulate dai numerosi centri di studio del clima nel mondo. L’Africa, vicinissima, con il Sahara che si estende tra una regione subtropicale e tropicale, ha un ruolo notevole, inoltrando verso di noi masse d’aria calda e secca in quota, che hanno alterato il regime delle piogge e influenzano le temperature. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

A Piacenza, come nel resto d’Italia, fa sempre più caldo. Un’indagine de Il Meteo, redatta per il Corriere della Sera, mettendo in fila quarant’anni di dati dall’1 gennaio 1985 al 31 dicembre 2023, certifica il trend. (Libertà)

Poi arrivano i numeri. In città fa sempre più caldo. (Corriere Milano)

“Siamo già in un territorio inesplorato“. Così Carlo Buontempo, l’italiano che dirige il Servizio di Copernicus sul cambiamento climatico, descrive la situazione attuale dopo gli ultimi, allarmanti dati. (TeleAmbiente TV)

Cambiamento climatico, l'estate infinita del Piemonte. E a Torino da 700 giorni la temperatura è più alta rispetto alla media degli anni tra '85 e '99

In scadenza di contratto a giugno 2025, per Thiago Motta non rientra nel progetto tecnico e ha chiesto alla società l'acquisto Le speculazioni degli ultimi giorni stanno prendendo sempre più corpo: l'annuncio su Chiesa lascia tutti a bocca aperta. (SpazioJ)

Su scala globale il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1961, con un’anomalia di +0.86 °C rispetto alla media 1991-2020. In Italia il 2023 è risultato il secondo anno più caldo della serie dal 1961, con un’anomalia media di +1.14 °C, rispetto allo stesso periodo di riferimento. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

A Torino fa più caldo del "normale" dal marzo 2022. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha raccontato le anomalie climatiche piemontesi. (Corriere della Sera)