Il clima che cambia: in città tra notti tropicali e il freddo che sta sparendo

Il clima che cambia: in città tra notti tropicali e il freddo che sta sparendo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PordenoneToday INTERNO

Il riscaldamento globale ha cambiato l'Italia, e Pordenone non fa eccezione. In città fa sempre più caldo e i dati lo dimostrano con rigore scientifico. Ilmeteo.it ha condotto uno studio sulle variazioni climatiche nei capoluoghi di provincia italiani, raccogliendo i dati dal 1986 a oggi. Ne emerge un quadro inequivocabile che vede a Pordenone un aumento della temperatura media 2,6 gradi: si è passati dagli 11,5 gradi del 1986 ai 14,1 del 2023 e la tendenza è di un ulteriore aumento a 14,2 gradi nel 2030. (PordenoneToday)

La notizia riportata su altri media

"Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Sky Tg24 )

Scienza e ambiente Pillole di Sapere (Sapere.it)

Ebbene, la temperatura media annuale a Rieti, nel 1985, fu di 13,3 gradi centigradi mentre, trentotto anni dopo, nel 2023, il valore è salito a 17,2 gradi, con un incremento di 3,9 gradi. Si tratta di (quasi) 4 gradi in più, da 13 a 17. (ilmessaggero.it)

Caldo e siccità: in Sicilia un 2023 da record

Ma se a Bergamo, quarant’anni fa, le notti infuocate si potevano contare sulle dita di una mano, circa otto all’anno, ora di mani ne servono parecchie: se ne sono registrate 84 nel 2022 e 58 nel 2023 (la proiezione sul 2030 è di 72), in un quadro statistico che mediamente ne riporta 62 da quattro anni in qua. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha raccontato le anomalie climatiche piemontesi. Va peggio a Cuneo dove i gradi sul termometro superano la media degli anni '90 dal 2019. (Corriere della Sera)

ROMA – La Sicilia è nella morsa del climate change con un 2023 da temperature record e un calo drastico delle precipitazioni. Dalle tempeste sub-tropicali alla siccità, l’Isola ha sperimentato ogni condizione estrema. (Quotidiano di Sicilia)