Il Clima in Italia: i dati del Report SNPA nel 2023

Il Clima in Italia: i dati del Report SNPA nel 2023
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza INTERNO

SHARES Share Tweet Su scala globale il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1961, con un’anomalia di +0.86 °C rispetto alla media 1991-2020. In Italia il 2023 è risultato il secondo anno più caldo della serie dal 1961, con un’anomalia media di +1.14 °C, rispetto allo stesso periodo di riferimento. Lo riporta il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2023” che descrive l’andamento del clima nel corso dell’ultimo anno e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, anche nel contesto climatico globale ed europeo. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Su altri giornali

Copernicus, che osserva l’andamento del clima europeo, sostiene che l’Europa sia il continente che maggiormente si sta riscaldando. Il cambiamento climatico ci ha proiettati verso un nuovo clima, più caldo. (Tempo Italia)

Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P. (La Voce di Rovigo)

Ottobre è stato il mese relativamente più caldo: con +3,27 °C sopra il valore climatologico ha segnato il punto più alto della propria serie mensile dal 1961. Marcate anomalie superiori a +2 °C si sono registrate anche a luglio e settembre. (Ispra)

Rapporto Snpa clima: “Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere”

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)

Domenica 21 luglio 2024 è stata la giornata più calda mai registrata a livello globale. E nel nostro Paese la situazione è ancora più preoccupante. (TeleAmbiente TV)

Durante l'anno, le temperature globali mensili hanno spesso superato la soglia di 1,5°C, fissata dagli accordi di Parigi per limitare gli impatti del cambiamento climatico. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Il Clima in Italia: i dati del Report SNPA nel 2023