Ondate di caldo, entro il 2030 le estati dureranno 6 mesi e saranno infuocate

Ondate di caldo, entro il 2030 le estati dureranno 6 mesi e saranno infuocate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Rinnovabili INTERNO

Il Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia mostra come le temperature medie sono salite ovunque. A Roma addio freddo: scompariranno le temperature sotto zero Foto di Gerd Altmann da Pixabay di Paolo Travisi Difficile abituarsi alle ondate di caldo. E se vi dicessimo che da qui al 2030 le estati saranno sempre più infuocate e sempre più lunghe, tanto da sembrare infinite? E’ quanto viene evidenziato dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia, realizzato da iLMeteo. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

Si parla di caldo, tutela stambecchi e energie rinnovabili Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 gradi l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con +1,14 gradi, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 gradi del 2022. (Dire)

Come sta cambiando il clima in Italia? E che impatto ha il riscaldamento globale sulla nostra regione? I numeri arrivano dal report di ilMeteo.it per il Corriere della Sera, che ha analizzato l’andamento delle temperature, le notti tropicali (ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), i giorni di gelo e di caldo estremo, risalendo fino al 1985, con dati relativi a tutti i capoluoghi dello Stivale. (Friuli Oggi)

L'Italia si avvia verso un futuro fatto di estati torride e sempre più lunghe, anche fino a 5 o 6 mesi: è uno dei dati più preoccupanti che emergono dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo realizzato da iLMeteo. (La Stampa)

Temperature alle stelle. Il caldo non si arresta

Ce ne si accorge quando l’estate sembra non arrivare mai per i frequenti temporali; quando la grandine cade per le strade di Milano; quando gli alberi vengono abbattuti dal vento che s’incanala per i viali (giovedì ricorre il primo anniversario della «strage delle piante») o ancora quando ad aprile ci sono settimane estive. (Corriere Milano)

ROMA – La Sicilia è nella morsa del climate change con un 2023 da temperature record e un calo drastico delle precipitazioni. Dalle tempeste sub-tropicali alla siccità, l’Isola ha sperimentato ogni condizione estrema. (Quotidiano di Sicilia)

Ma offre anche uno sguardo sul futuro che ci attende, e su questo c’è poco da stare allegri, ammette l’assessore all’Ambiente Anna Montini. Fa sempre più caldo. (il Resto del Carlino)