Bergamo, due mesi all'anno di notti «tropicali». Ed è scomparso il gelo d'inverno

Bergamo, due mesi all'anno di notti «tropicali». Ed è scomparso il gelo d'inverno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

Soffocanti e opprimenti, nervose e insonni. Non si possono che definire così le «notti tropicali». In ambito climatologico ed epidemiologico, sono notti in cui la temperatura minima è maggiore di 20 gradi. Ma se a Bergamo, quarant’anni fa, le notti infuocate si potevano contare sulle dita di una mano, circa otto all’anno, ora di mani ne servono parecchie: se ne sono registrate 84 nel 2022 e 58 nel 2023 (la proiezione sul 2030 è di 72), in un quadro statistico che mediamente ne riporta 62 da quattro anni in qua. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Una temperatura media annuale in costante aumento e sempre più notti tropicali a negare un attimo di respiro agli uomini, e al pianeta. Si riducono in tutta la regione i momenti di fresco e innegabilmente crescono le temperature medie. (Corriere della Sera)

Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P. (La Voce di Rovigo)

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)

Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia

SHARES Share Tweet Su scala globale il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1961, con un’anomalia di +0.86 °C rispetto alla media 1991-2020. In Italia il 2023 è risultato il secondo anno più caldo della serie dal 1961, con un’anomalia media di +1.14 °C, rispetto allo stesso periodo di riferimento. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

I numeri parlano chiaro così come la tendenza: negli ultimi 38 anni a Perugia la temperatura media è cresciuta di 2,5 gradi, con le giornate con il termometro oltre i 35 gradi che aumentano di anno in anno, il termometro che finisce sottozero col contagocce e le notti irrespirabili che aumentano costantemente. (LA NAZIONE)

Scienza e ambiente Il clima del pianeta sta cambiando. (Sapere.it)