Clima, Parma quarta in Italia per incremento della temperatura media annuale

Clima, Parma quarta in Italia per incremento della temperatura media annuale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Negli ultimi 40 anni le temperature sono in costante aumento, con un’impennata negli ultimi cinque anni. La conferma arriva da uno studio realizzato da iLMeteo.it che ha analizzato le rilevazioni dal 1 gennaio 1985 al 31 dicembre 2023 relative a 108 capoluoghi di provincia. Il report - basato sulla raccolta di 185 milioni di dati attraverso cinque parametri (temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi, giorni di gelo e caldo estremo) - è stato pubblicato oggi dal Corriere. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da tre si è passati a cinque mesi di media, a causa soprattutto del sensibile aumento di temperatura che ormai da decenni si registra nel mese di giugno. «Il trend è nazionale — spiega Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di ilMeteo. (Corriere del Trentino)

Il riscaldamento globale ha cambiato l'Italia, e Pordenone non fa eccezione. In città fa sempre più caldo e i dati lo dimostrano con rigore scientifico. Ilmeteo.it ha condotto uno studio sulle variazioni climatiche nei capoluoghi di provincia italiani, raccogliendo i dati dal 1986 a oggi. (PordenoneToday)

ROMA – La Sicilia è nella morsa del climate change con un 2023 da temperature record e un calo drastico delle precipitazioni. Dalle tempeste sub-tropicali alla siccità, l’Isola ha sperimentato ogni condizione estrema. (Quotidiano di Sicilia)

Clima, a Trento 56 notti tropicali ma a Bolzano fa ancora più caldo

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

L’ennesima conferma arriva da una ricerca elaborata da Il Meteo e pubblicata sul Corriere della Sera. Negli ultimi quarant’anni, le estati in Italia sono diventate sempre più lunghe e sempre più calde. (Open)

Tg Ambiente, edizione del 16 luglio 2024 Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 gradi l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con +1,14 gradi, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 gradi del 2022. (Dire)