Clima, Meteo.it: Roma mai più sottozero, a Bergamo 62 notti tropicali - Geagency

Clima, Meteo.it: Roma mai più sottozero, a Bergamo 62 notti tropicali - Geagency
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
GEA INTERNO

“Negli ultimi 40 anni abbiamo registrato temperature in costante aumento, con un’impennata negli ultimi cinque anni”. Lo dice Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, tra gli autori di un rapporto sul clima insieme a Mattia Gussoni. Che aggiunge: “Stiamo pompando in atmosfera quantità esorbitanti di gas ad effetto serra (a causa soprattutto della combustione dei combustibili fossili) come l’anidride carbonica (CO2), il metano e il protossido di azoto; questi gas svolgono un ruolo cruciale nell’impedire che una parte dei raggi solari (calore) venga riflessa nello spazio, rimanendo quindi intrappolata nell’atmosfera terrestre. (GEA)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia 18 luglio 2024 I cambiamenti climatici sono ormai una realtà, ma cosa succederà al nostro Paese? Quali saranno gli effetti sulla nostra vita e sul territorio? Redazione De Agostini Sapere https://www. (Sapere.it)

Nella migliore delle ipotesi le temperature medie annuali saranno quelle dei record che abbiamo incontrato gli scorsi anni. (Fanpage.it)

ROMA – La Sicilia è nella morsa del climate change con un 2023 da temperature record e un calo drastico delle precipitazioni. Dalle tempeste sub-tropicali alla siccità, l’Isola ha sperimentato ogni condizione estrema. (Quotidiano di Sicilia)

Clima, nuovo record nel 2023: +1,20°C le temperature minime — Italiano

Le speculazioni degli ultimi giorni stanno prendendo sempre più corpo: l'annuncio su Chiesa lascia tutti a bocca aperta. In casa Juventus sta diventando un caso quello di Federico Chiesa. (SpazioJ)

Non si possono che definire così le «notti tropicali». Soffocanti e opprimenti, nervose e insonni. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ottobre è stato il mese relativamente più caldo: con +3,27 °C sopra il valore climatologico ha segnato il punto più alto della propria serie mensile dal 1961. Marcate anomalie superiori a +2 °C si sono registrate anche a luglio e settembre. (Ispra)