Clima, a Trento 56 notti tropicali ma a Bolzano fa ancora più caldo

Clima, a Trento 56 notti tropicali ma a Bolzano fa ancora più caldo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Trentino INTERNO

L’estate dura sempre di più. A dirlo non sono albergatori ed esercenti, ma un’analisi dei cambiamenti climatici in tutta Italia. Da tre si è passati a cinque mesi di media, a causa soprattutto del sensibile aumento di temperatura che ormai da decenni si registra nel mese di giugno. «Il trend è nazionale — spiega Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di ilMeteo.it, tra gli autori del rapporto sui cambiamenti climatici dal 2000 a oggi realizzato con il Corriere della Sera —, ma a Trento e Bolzano emerge in modo ancora più significativo». (Corriere del Trentino)

Ne parlano anche altri media

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)

"Nell'ultimo mese - osserva - il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta 'severa' in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall'assenza di piogge". (Sky Tg24 )

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Piacenza sempre più rovente: nel 2030 le notti “tropicali” saranno 80

Aumento delle notti tropicali Estati infinite e infuocate e stop alle temperature sottozero entro il 2030 a Roma: 185 milioni di rilevazioni per capire come sta cambiando il clima in Italia.È online il Rapporto sul Clima del XXI secolo realizzato da iLMeteo. (iLMeteo.it)

Si parla di caldo, tutela stambecchi e energie rinnovabili Tg Ambiente, edizione del 16 luglio 2024 (Dire)

A Piacenza, come nel resto d’Italia, fa sempre più caldo. Un’indagine de Il Meteo, redatta per il Corriere della Sera, mettendo in fila quarant’anni di dati dall’1 gennaio 1985 al 31 dicembre 2023, certifica il trend. (Libertà)