A Milano fa sempre più caldo, giorni e notti tropicali: temperatura su di 2,8 gradi (è diventata come Lecce negli anni Novanta)

A Milano fa sempre più caldo, giorni e notti tropicali: temperatura su di 2,8 gradi (è diventata come Lecce negli anni Novanta)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Milano INTERNO

In città fa sempre più caldo. Il clima diventa tropicale. Ce ne si accorge quando l’estate sembra non arrivare mai per i frequenti temporali; quando la grandine cade per le strade di Milano; quando gli alberi vengono abbattuti dal vento che s’incanala per i viali (giovedì ricorre il primo anniversario della «strage delle piante») o ancora quando ad aprile ci sono settimane estive. Poi arrivano i numeri. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre fonti

Tg Ambiente, edizione del 16 luglio 2024 CLIMA, NEL 2023 NUOVO RECORD: +1,20 GRADI LE MINIME (Dire)

Il clima del pianeta sta cambiando. Scienza e ambiente (Sapere.it)

I dati. Lo certifica un rapporto de IlMeteo.it, che analizza i dati dal 1985 a oggi, con previsioni rivolte al 2030. (ilmessaggero.it)

Clima, nuovo allarme di Copernicus. Italia verso estati di 5-6 mesi

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Un team di meteorologi ha analizzato 185 milioni di dati, in un intervallo temporale compreso tra il 1985 e il 2023, per studiare l’evoluzione di cinque parametri: temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali (quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), giorni di gelo e caldo estremo. (Open)

“Siamo già in un territorio inesplorato“. Così Carlo Buontempo, l’italiano che dirige il Servizio di Copernicus sul cambiamento climatico, descrive la situazione attuale dopo gli ultimi, allarmanti dati. (TeleAmbiente TV)