Elezioni in Francia, urne aperte per il primo turno: oltre 49 milioni di elettori al voto. Affluenza record: mai così alta dal 1981

Sono oltre 49 milioni i francesi chiamati alle urne per scegliere i 577 deputati dell'Assemblea nazionale. I seggi sono stati aperti alle 8: si vota per il rinnovo del Parlamento, dopo che il presidente Emmanuel Macron ne ha deciso lo scioglimento subito dopo le elezioni Europee del 9 giugno scorso. L’affluenza è da record: mai così alta dal 1981. Alle 12 era del 25,9%, in crescita netta rispetto alle ultime legislative del 2022. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Mauro Zanon 30 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Alla fine della giornata, l'affluenza dovrebbe raggiungere una quota ben superiore al 47,51% registrato nel 2022 e potrebbe avvicinarsi o addirittura superare il 67,9% registrato nelle ultime elezioni legislative dopo lo scioglimento del Parlamento del 1997. (il Giornale)

Milano, 30 giu. – A mezzogiorno l’affluenza alle urne in Francia per le elezioni legislative che si tengono oggi è pari al 25,9%. (Agenzia askanews)

Dalla Francia: la Roma sonda Brahim Diaz. Ma il Real…

ROMA BRAHIM DIAZ – Interessante indiscrezione lanciata dal portale francese Footmercato.net. Secondo cui il Tottenham e la Roma starebbero pensando a Brahim Diaz. (Europa Calcio)

Si conferma in Francia l'atteso boom di affluenza alle urne: il 25,9% degli elettori, 1 su 4, ha già votato a mezzogiorno. Una percentuale in forte aumento rispetto al primo turno del 2022, quando alla stessa ora aveva votato soltanto il 18,43%. (Alto Adige)

Elezioni Francia, il voto in diretta. Ma, nei piani personali della leader, c'è l'altro «Palazzo», l'Eliseo, che nel 2027 Emmanuel Macron lascerà al termine di due mandati. (ilgazzettino.it)